La Compagnia di San Giovanni Damasceno per diffondere la fede con l’arte

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

imageOggi 4 dicembre, giorno in cui la chiesa festeggia San Giovanni Damasceno, si costituisce l’omonima “Compagnia di San Giovanni Damasceno“, un punto di ritrovo virtuale su facebook per tutti coloro che sono interessati a diffondere la fede attraverso l’arte.

Il gruppo raccoglia già 150 persone. Ci sono sacerdoti che realizzano dipinti e sculture, catechisti che annunciano il vangelo attraverso le opere d’arte, insegnanti di religione che durante le loro lezioni usano le riproduzioni di quadri, autori che scrivono libri di arte sacra, guide che accompagnano fedeli e turisti nei musei diocesani, parroci che organizzano visite in alcune chiese che hanno non solo un’interesse religioso, ma anche storico e artistico.

Spesso, tutte queste persone, non per propria volontà, si trovano sole nel portare avanti le loro lodevoli attività. Davanti a questa varietà di esperienze ci si è domandato: “Perché non fare qualcosa per aggregare quanti sono accomunati dallo stesso interesse per la fede e per l’arte?”.

Ed ecco che è nata, in modo spontaneo e dal basso, questa nuova realtà. Quando si è trattato di scegliere il nome, la mente si è subito indirizzata verso San Giovanni Damasceno, il teologo dell’immagine che, primo fra tutti, ha elaborato un pensiero sistematico sul ruolo dell’arte all’interno della religione cristiana.

Ma che cosa faranno concretamente coloro che entreranno in questo gruppo facebook? In maniera molto semplice, condivideranno su questa piazza virtuale articoli, schede bibliografiche, link, foto, video sui temi che sono di comune interesse, in maniera tale che tutti si possano arricchire dell’esperienza altrui.

Fanno già parte della Compagnia nomi importanti come Rodolfo Papa, docente di Storia delle teorie estetiche presso la Pontificia Università Urbaniana, artista, storico dell’arte e Accademico Ordinario Pontificio e Don Gianluca Busi, iconografo e membro della commissione per l’arte sacra della Diocesi di Bologna che hanno già condiviso nel gruppo i loro significativi contributi.

Se anche tu sei interessato all’arte sacra, che aspetti!? Basta cliccare sul gruppo “Compagnia di San Giovanni Damasceno” e iscriversi al gruppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *