torinoDi Marco Bonatti

Un altro Papa in piazza Vittorio. È qui, nello spazio più capiente del centro storico, che Francesco celebrerà la Messa, nella mattinata del 21 giugno 2015. Quello sarà il giorno tutto “torinese” di Bergoglio: visiterà la Sindone, sarà nella basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco per rendere onore a san Giovanni Bosco nel secondo centenario della nascita. Questo primo dettaglio del programma è stato comunicato oggi dal Comitato per l’ostensione della Sindone, ed è quello decisivo: intorno all’orario e alla localizzazione della Messa ruota, infatti, il resto della giornata papale a Torino. L’indicazione per piazza Vittorio è maturata in una riunione in arcivescovado questa mattina. Vi hanno partecipato, con monsignor Nosiglia, il sindaco di Torino Fassino, il vicesindaco Elide Tisi, l’ispettore salesiano don Enrico Stasi e i rappresentanti degli altri Enti che promuovono e organizzano l’ostensione: Regione Piemonte, Provincia di Torino, fondazioni bancarie Compagnia di San Paolo e Crt, direzione regionale dei Beni Culturali.

Come Giovanni Paolo II. Piazza Vittorio risponde bene alla volontà di Francesco di una visita “alla città” e non solo alle realtà religiose. Giovanni Paolo II celebrò qui la Messa il 24 maggio 1998, per la beatificazione di Teresa Bracco, Giovanni Maria Boccardo e Teresa Grillo Michel; già nel 1980, nel corso della sua prima visita a Torino, il Papa polacco aveva salutato un’ultima volta la città dalla scalinata della Gran Madre di Dio, oltre il fiume, lasciando quell’augurio che è diventato quasi uno slogan: “Torino, vivi in pace!”.

Il primo viaggio in una grande città italiana.
Papa Francesco aveva annunciato la data della sua visita a Torino il 6 novembre scorso durante l’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Il primo viaggio in una grande città italiana è, per Bergoglio, anche un “ritorno alle radici”: da Torino per l’Argentina partirono infatti i genitori di Jorge Mario, negli anni ‘20 (e in questi mesi non sono mancate le ipotesi e gli scoop giornalistici su possibili incontri con i parenti del Papa che vivono a Torino e nel Monferrato: ma al momento non c’è nulla di stabilito in questo senso). Sulle radici piemontesi del Papa si sono fermati anche i vescovi della Regione, che ieri hanno diffuso un loro messaggio per invitare tutte le comunità cristiane ad essere presenti a Torino nella giornata del 21 giugno. Un invito rivolto prima di tutto ai giovani e alle persone in condizione di sofferenza (le due “categorie” cui si rivolge principalmente l’ostensione), ma che i vescovi allargano ai credenti e a tutti gli uomini di buona volontà. “Ci aspettiamo – scrivono i vescovi di Piemonte e Val d’Aosta – che dall’incontro col Papa scaturisca e si rafforzi in tutti noi una speranza contagiosa, per le nostre Chiese come per tutto il popolo subalpino. Il nostro territorio è duramente provato, in questi anni, da una crisi non solo economica ma sociale e morale. La visita del Papa contiene anche un preciso richiamo: tocca a noi, cristiani del Piemonte e della Val d’Aosta, testimoniare chiaramente quella ‘gioia del Vangelo’ evocata nella sua lettera apostolica, una gioia che è la ragione stessa del nostro vivere”.

L’invito dei vescovi. Non riguarda solo la giornata del Papa ma l’intera ostensione, che dura dal 19 aprile al 24 giugno: la visita alla Sindone è gratuita, come pure la prenotazione che è però obbligatoria, per evitare code e intasamenti. Si prenota esclusivamente dal sito ufficiale www.sindone.org In questi giorni parte anche, sui giornali cartacei e nel web, la campagna pubblicitaria per invitare a prenotare la visita alla Sindone. Il materiale degli annunci è stato realizzato dall’Agenzia “Armando Testa”, il maggiore studio pubblicitario italiano, divenuto partner dell’organizzazione dell’ostensione (anche il logo è stato frutto di una sintesi elaborata dai creativi dello Studio Testa).

Clima da Gmg.
I giorni del Papa saranno vissuti anche in “clima” di Gmg da migliaia di giovani, provenienti dalle diocesi d’Europa e dalle comunità salesiane di tutto il mondo, che si incontreranno con i giovani torinesi e piemontesi per attendere insieme Papa Francesco. Anche questo grande raduno è al centro dei temi organizzativi dell’ostensione.

Un “edificio” da costruire. La scelta della piazza andrà ora confrontata con i criteri della sicurezza, italiana e vaticana, e poi condivisa con la Casa Pontificia. È il primo, fondamentale tassello di un “edificio” ancora tutto da costruire: a mons. Nosiglia stanno giungendo migliaia di richieste, segnalazioni, inviti per poter incontrare Papa Francesco, e il programma delle ore torinesi di Bergoglio sarà il frutto di un lavoro di cesello e tessitura diplomatica che si preannuncia impegnativo: un lavoro, però, che dice bene quanto grande sia l’attesa per il Papa che “torna” nella sua terra d’origine.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *