“Marche in Salute” a San Benedetto del Tronto, un successo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Camminare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Numerosi cittadini si sono dati appuntamenti domenica 30 novembre alle 9,30 alla rotonda di Piazza Giorgini per partecipare all’iniziativa “Marche in salute”, progetto di promozione della salute promosso da Coni Marche e Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e curato dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo.
Il percorso attraversato, di circa 5 chilometri, ha attraversato vari punti della città, compreso il lungomare dove si è svolta l’iniziativa “Lasciamo l’auto a casa”.
Rispetto alle precedenti camminate di “Marche in salute” questa volta il prof. Gianni Palermi, responsabile dell’iniziativa per conto del Coni Marche, ha predisposto un percorso diverso caratterizzato da numerose scalinate (specie nella parte alta di San Benedetto del Tronto).
“L’Organizzazione mondiale della sanità – dice lo stesso prof. Palermi – raccomanda di praticare almeno 30 minuto al giorno e tutti i giorni, attività fisica aerobica, cioè una attività fisica definita di intensità moderate e che fa sudare un poco come ad esempio camminare a passo svelto, andare in bicicletta, ballare, fare piccoli lavori di giardinaggio in terrazza o in giardino. Abbiamo voluto dimostrare, con una attività semplice come il salire le scale, che è possibile occuparsi della propria salute in maniera elementare anche perché ad esempio salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta, aiuta a mantenere l’efficienza del proprio corpo. Si tratta infatti di attività fisica di potenziamento muscolare. Abbiamo predisposto un percorso caratterizzato dalle scale nella nostra città, percorso che potrà essere ripetuto anche quotidianamente dai numerosi podisti che hanno partecipato alla nostra iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *