FOTO In cammino nelle moderne Corinto… in molte Chiese della diocesi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – “In missione nelle moderne Corinto” è lo slogan che ci accompagna in questo cammino pastorale diocesano.
In molte Chiesa della nostra diocesi (nelle foto alcuni esempi n.d.r.) possiamo trovare le moderne Corinto che sono i nostri quartieri, le nostre vie, le nostre case, tutte periferie laddove l’umanità attende di risanare le ferite, di conoscere e accogliere in Cristo Gesù un umanesimo autentico e vero.
Le periferie che si possono trovare dietro una finestra accesa, o forse più spesso spenta, delle famiglie che hanno bisogno di riscoprire la bellezza e la centralità della famiglia, nelle strade fin troppo piene di chi cerca un lavoro che dice la dignità dell’uomo, nei mari che separano e uniscono solcati dalle carrette di chi tenta viaggi disperati da persecuzioni, povertà verso un’occasione di futuro.
Saranno i segni di queste periferie che di domenica in domenica andranno a formare un presepe con sullo sfondo il manifesto che delinea un profilo cittadino, che è ben visibile nelle nostre chiese in questo tempo di avvento, aiutati dalle indicazioni del sussidio di avvento 2014.

Le periferie in cui il Signore viene e che ci chiamano a essere attraversate e accolte capaci “di costruire solide relazioni tra le persone e nella comunità cristiana, superando la chiusura egoistica su noi stessi e imparando ad essere attenti e a donarci agli altri come ha fatto Gesù. È quello che san Paolo, imitando Gesù, ha fatto, consacrando tutta la sua vita per annunciare il Vangelo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *