Di Emanuele Pica

La rivista per bambini Domenica NET regala con il numero di dicembre un fumetto sulla storia del Natale e il Cammino d’Avvento, un cartoncino con un albero di Natale su cui sono segnati i giorni dell’Avvento dal 1 al 25 dicembre. In un altro cartoncino ci sono delle decorazioni a cui è assegnato un proposito che il bambino è invitato a compiere; se lo ha compiuto può inserirlo sull’albero giorno dopo giorno per arrivare poi al 24 e al 25 dove potrà inserire le sagome di Giuseppe, Maria e Gesù bambino.

Per l’occasione è stato realizzato anche questo video sottoforma di tutorial dove viene spiegata l’interessante e formativa iniziativa.

Domenica NET è una rivista mensile con il Vangelo della domenica a fumetti corredato da una spiegazione, da un proposito pratico e dalla versione del fumetto da colorare. Inoltre in ogni numero è presentata una scheda da ritagliare e collezionare con la vita di un Santo. Questo mese viene presentato il messicano San Juan Diego a cui è apparsa la Madonna di Guadalupe nel 1500 e la cui festa cade il 12 dicembre.

La metodologia didattica mira a rendere l’assimilazione del messaggio evangelico semplice e intuitivo per il bambino; il formato è comodo e maneggevole (A5), l’impaginazione prevede il fumetto e la spiegazione in una visuale sola (dx e sin) mentre sul retro c’è la parte da colorare, in modo che, mentre il bambino colora, fissa nella mente ciò che ha letto o sentito poco prima.

È uno strumento del tutto innovativo che può essere utilizzato in diversi modi:

– come supporto al catechismo;

– come “foglietto della domenica” da mettere in fondo alla Chiesa per far sì che il bambino si senta “più accolto”, avendo anche lui il suo foglietto come ce l’hanno i suoi genitori;

– come strumento per i genitori per educare alla fede i propri figli e iniziare un cammino di preghiera insieme.

“Vogliamo offrire un prodotto che renda il Vangelo comprensibile ai bambini in età scolare, affinché conoscano Gesù e lo abbiano come amico e esempio nella loro vita”, racconta la direttrice.

Il progetto si fonda sulla convinzione che il valore della Parola è infinito e opera in noi quanto non possiamo sperare: è con questo auspicio che speriamo che i bambini arrivino, tra leggere e colorare Domenica NET cominciano a meditarla nel loro cuore.

Domenica NET è parte di un progetto più ampio portato avanti dal Movimento Regnum Christi per l’evangelizzazione dei bambini della scuola primaria a servizio di parrocchie e scuole. A questo proposito è attivo da due anni il sito-web www.amicidinet.it dove, registrandosi gratuitamente, è possibile scaricare materiale sempre nuovo di supporto per il catechismo e per l’ora di religione.

Questo mese nella sezione Risorse è presentata una vasta gamma di materiale pensato per l’Avvento e il Natale come schede per organizzare attività, lavoretti natalizi, la corona d’Avvento, storie, fumetti e molto altro.

***

Per informazioni sugli abbonamenti a Domenica NET:

tel. 06 665 43 893

mail abbonamenti@amicidinet.it

web http://www.amicidinet.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *