NET si prepara al Natale con il “Cammino d’Avvento”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Emanuele Pica

La rivista per bambini Domenica NET regala con il numero di dicembre un fumetto sulla storia del Natale e il Cammino d’Avvento, un cartoncino con un albero di Natale su cui sono segnati i giorni dell’Avvento dal 1 al 25 dicembre. In un altro cartoncino ci sono delle decorazioni a cui è assegnato un proposito che il bambino è invitato a compiere; se lo ha compiuto può inserirlo sull’albero giorno dopo giorno per arrivare poi al 24 e al 25 dove potrà inserire le sagome di Giuseppe, Maria e Gesù bambino.

Per l’occasione è stato realizzato anche questo video sottoforma di tutorial dove viene spiegata l’interessante e formativa iniziativa.

Domenica NET è una rivista mensile con il Vangelo della domenica a fumetti corredato da una spiegazione, da un proposito pratico e dalla versione del fumetto da colorare. Inoltre in ogni numero è presentata una scheda da ritagliare e collezionare con la vita di un Santo. Questo mese viene presentato il messicano San Juan Diego a cui è apparsa la Madonna di Guadalupe nel 1500 e la cui festa cade il 12 dicembre.

La metodologia didattica mira a rendere l’assimilazione del messaggio evangelico semplice e intuitivo per il bambino; il formato è comodo e maneggevole (A5), l’impaginazione prevede il fumetto e la spiegazione in una visuale sola (dx e sin) mentre sul retro c’è la parte da colorare, in modo che, mentre il bambino colora, fissa nella mente ciò che ha letto o sentito poco prima.

È uno strumento del tutto innovativo che può essere utilizzato in diversi modi:

– come supporto al catechismo;

– come “foglietto della domenica” da mettere in fondo alla Chiesa per far sì che il bambino si senta “più accolto”, avendo anche lui il suo foglietto come ce l’hanno i suoi genitori;

– come strumento per i genitori per educare alla fede i propri figli e iniziare un cammino di preghiera insieme.

“Vogliamo offrire un prodotto che renda il Vangelo comprensibile ai bambini in età scolare, affinché conoscano Gesù e lo abbiano come amico e esempio nella loro vita”, racconta la direttrice.

Il progetto si fonda sulla convinzione che il valore della Parola è infinito e opera in noi quanto non possiamo sperare: è con questo auspicio che speriamo che i bambini arrivino, tra leggere e colorare Domenica NET cominciano a meditarla nel loro cuore.

Domenica NET è parte di un progetto più ampio portato avanti dal Movimento Regnum Christi per l’evangelizzazione dei bambini della scuola primaria a servizio di parrocchie e scuole. A questo proposito è attivo da due anni il sito-web www.amicidinet.it dove, registrandosi gratuitamente, è possibile scaricare materiale sempre nuovo di supporto per il catechismo e per l’ora di religione.

Questo mese nella sezione Risorse è presentata una vasta gamma di materiale pensato per l’Avvento e il Natale come schede per organizzare attività, lavoretti natalizi, la corona d’Avvento, storie, fumetti e molto altro.

***

Per informazioni sugli abbonamenti a Domenica NET:

tel. 06 665 43 893

mail abbonamenti@amicidinet.it

web http://www.amicidinet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *