“FàVolà e il mare” 14 autori, 4 classi, 6 illustratori, 18 favole inedite…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

autori

SAN BENEDETTO DEL TRONTO 14 autori, più 4 classi della scuola primaria, 6 illustratori, 18 favole inedite, 300 negozi Primigi in tutta Italia,tanti piccoli malati in terapia onco-ematologica da aiutare,5000 copie appena stampate… tutto per un libro che ha già meritato nella sua prima edizione di qualche anno fa il consenso di grandi e piccini e che torna, questo Natale, con un tema comune a cui tutti si sono ispirati per raccontarlo al meglio: il mare.

FàVolà e il Mare” è dunque disponibile da sabato 29 novembre, giorno della sua presentazione ufficiale (ore 17.30 presso la Sala Consiliare di San Benedetto del Tronto), nei punti vendita Primigi al prezzo di copertina di € 13,00.

Parte del ricavato servirà per sostenere l’Onlus Peter Pan che a Roma ospita gratuitamente, nelle sue tre Case, famiglie che provengono da ogni Regione italiana e da tutto il mondo i cui bambini sono in cura presso l’Ospedale Bambin Gesù e il Policlinico Umberto I.

L’obiettivo è di accantonare € 10.000,00 per adottare per un anno la “Sala Polifunzionale della Seconda Stella” all’interno della “Grande Casa di Peter Pan”, un luogo di intrattenimento e svago dove alcuni autori del libro si recheranno personalmente per leggere e raccontare le storie di FàVolà.

Perché FàVolà ha un mare di storie da raccontare, da quando nel 2010 è stato creato, da un’idea di Cinzia Carboni, come progetto per riproporre ai bambini l’uso della fantasia (che si sta inesorabilmente perdendo) attraverso la lettura e la scrittura delle favole. Così è nato il primo libro, il festival Piceno d’Autore Junior  & FàVolà, leletture animate nelle scuole e negli ospedali, il concorso “La mia fiaba per FàVolà”, la canzone di FàVolà, ed ora il secondo volume “FàVolà e il Mare”.

Tutto è partito dal Piceno ma grazie a Primigi questo libro avrà la distribuzione nazionale che merita, visto che la nota azienda di abbigliamento e calzature per bambini lo proporrà attraverso i suoi 300 punti vendita in Italia. Una grande soddisfazione per l’Associazione Culturale I Luoghi della Scrittura in veste di editore, per i “grandi”autori (Gaetano Buompane, Maria Chiara Fabiani, Franca Falgiatore Seghetti, Francesco Tranquilli, Antonio De Signoribus, Elvira Apone, Graziella Rocchi, Romana Galanti, Giovanni Corradetti, Cinzia Carboni, Giancarla Perotti, Enrico Santori, Andrea Petrelli, Giulia Ciriaci) e per i “piccoli” della scuola primaria (3ªA Scuola Marchegiani e 5ªB Scuola Moretti di San Benedetto del Tronto, 4ª Scuola Murani di Massignano, 4ªD Scuola Alfortville di Porto d’Ascoli), vincitori del concorso “La mia fiaba per FàVolà 2014”, per non parlare degli illustratori (Giordana Galli, Patrizia Guidotti, Sabatino Polce, Sabrina Spurio, Cesare D’Antonio, Cristina Marziali) straordinariamente bravi, che hanno dato vita e colore alla fantasia dei racconti.

Dal 24 novembre al 9 dicembre sarà possibile ammirare una selezione di illustrazioni in mostra presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto dove sabato 29 novembre alle ore 17.30 “FàVolà e il Mare” aspetta grandi e piccini per presentarsi ufficialmente con una grande festa.

Ingresso libero. Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *