Violenza sulle donne

“Colora di arancione il tuo quartiere”. È il nome dell’iniziativa, prevista per martedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per l’occasione intorno alle Nazioni Unite, il Palazzo di Vetro e l’Empire State Building a New York, saranno illuminati di arancione, e molti altri eventi sono previsti nel mondo e sui social media. “Donne e ragazze subiscono violenza ovunque, ma tali crimini rimangono spesso impuniti. Occorre porre fine al silenzio”, afferma Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite, che aggiunge: “Dobbiamo porre fine agli stereotipi sessuali negativi, introdurre leggi che prevengano la discriminazione e lo sfruttamento e opporci a qualunque forma di abuso. Dobbiamo condannare tutti gli atti di violenza e creare condizioni d’uguaglianza sul posto di lavoro e in casa. Tutti abbiamo un ruolo da svolgere, e vi chiedo di giocare il vostro. Possiamo sfidare discriminazione e impunità ed eliminare le idee e le tradizioni che incoraggiano, ignorano o tollerano quella disgrazia globale che rappresenta la violenza contro donne e ragazze”. Anche in molte città europee sono previste manifestazioni e proiezioni legate al tema della violenza sulle donne. Nel corso della seduta dell’Europarlamento a Strasburgo si terrà un dibattito sull’argomento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *