MontaniniSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Coop Adriatica celebra il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, offrendo un contributo alle attività dell’associazione On the Road, che opera nelle Marche, in Abruzzo e in Molise in difesa delle vittime di soprusi e maltrattamenti. Alla onlus – che ha sede a Martinsicuro (Teramo) – andrà infatti l’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop effettuate nella giornata del 25 novembre in tutti i punti vendita delle province di Fermo ed Ascoli, e all’ipercoop Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatrino (Chieti). Tutti potranno partecipare, scegliendo tra tantissimi articoli, incluse le linee Fior Fiore, Vivi Verde e BeneSì. Testimonial dell’iniziativa sarà il comico Giorgio Montanini. L’iniziativa viene accompagnata anche da presìdi dell’associazione beneficiaria e dei soci volontari Coop.

E sempre per il 25 novembre, Coop Adriatica porterà il proprio sostegno anche ad altre quattro associazioni che operano in favore delle donne vittime di violenze, in tutti i territori in cui la Cooperativa è presente con i propri 197 negozi: il Veneto, Bologna, la Romagna, le Marche e l’Abruzzo. Oltre alla onlus On the Road, riceveranno i contributi anche l’associazione Mimosa (sostenuta dai negozi del Veneto), la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna (che beneficerà dei contributi delle Coop del capoluogo emiliano e provincia), l’associazione Linea Rosa di Ravenna (che riceverà i fondi raccolti nei punti vendita della Romagna) e la cooperativa sociale La Gemma di Ancona (a cui andranno i fondi delle Coop di Pesaro, Ancona e Macerata).

Coop Adriatica e il sostegno alle iniziative “in rosa”
Da sempre, Coop Adriatica presta il proprio sostegno a iniziative in favore delle donne e contro la violenza. Ad esempio, con il progetto “C’entro anch’io”, che seleziona progetti di associazioni locali per il dialogo e l’integrazione sociale, in molti casi anche in aiuto a straniere e a madri sole e in difficoltà. Sul fronte della solidarietà internazionale, invece, contribuisce da anni, per la festa dell’8 marzo e oggi anche con la raccolta punti sulla spesa, alle attività di Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo), che gestisce il “Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili” in Burkina Faso.

Chi è l’associazione On the Road
L’associazione On the Road opera nel contrasto alla tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale e lavorativo. Ha sede a Martinsicuro (Te) e opera nelle Marche, in Abruzzo e in Molise. Gestisce il Centro antiviolenza “Percorsi donna” della Provincia di Fermo, dove offre ascolto e assistenza sociale, psicologica e legale, e svolge attività di sensibilizzazione nelle scuole e nel territorio. Numero verde “Percorsi donna”: 800.215809; numero verde nazionale: 1522.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *