I medici cattolici della diocesi organizzano il convegno “Neuroni specchio e riabilitazione”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

IMG_3676 (960x640)

DIOCESI – L’AMCI in collaborazione con la U.O. di Medicina Riabilitativa AV5 ha organizzato, per venerdì 5 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 18.30 presso l’auditorium comunale Tebaldini, il convegno: “Neuroni Specchio e riabilitazione”.
La giornata gode dell’
accredito ECM per tutte le professioni sanitarie.

Il dott. Alfredo Fioroni commenta: “Il sistema neuroni specchio, costituisce la base neurofisiologica all’empatia e la sua scoperta , come sostiene un celebre neuroscienziato dell’Università di San Diego in California, “rappresenta per la psicologia quello che il  DNA ha rappresentato per la biologia”.
Questa straordinaria conquista scientifica, che si deve al Prof.  Giacomo Rizzolatti, neurofisiologo dell’Università di Parma,  ha aperto la strada a nuovi approcci riabilitativi sia relativamente a problematiche motorie, sia per situazioni complesse come l’autismo, condizione nella quale tale meccanismo sembrerebbe “inceppato”.

Come leggerete nel programma allegato, avremo il piacere di avere con noi il  Prof. Massimo Gandolfini,  Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Poliambulanza di Brescia, che in molti abbiamo avuto già modo di conoscere ed apprezzare in occasione della precedente iniziativa AMCI:  “Elementi di Bioetica per operatori Sanitari” del Marzo – Aprile scorso.
L’evento formativo sarà arricchito da una Lectio Magistralis del  nostro amato vescovo S.E.R.  Mons. Carlo Bresciani. Non posso che ringraziarlo a nome mio e di tutti per l’attenzione e la squisita disponibilità che sempre concede alla nostra Associazione.
Visto il tema trattato, l’attualità e  le rilevanti implicazioni scientifiche, etiche e sociali dell’argomento, penso che esso  possa destare grande interesse in tutti noi.
Gli  ampi spazi di discussione offriranno a tutti la possibilità di un contributo attivo”.
La partecipazione è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita.

Per iscrizioni ed ulteriori  informazioni:
U.O.C. Formazione
formazione.av5@sanita.marche.it
Tel. 0735.793655 fax 0735.781753

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *