PirzioASCOLI PICENO – “Ho accettato la proposta di Franco Pirzio vedendo le sue tavole, che rappresentavano quello che io penso del nostro territorio Piceno” sono state ai nostri microfoni le parole di Pino Santori, promotore di questa piccola grande guida sulla provincia più meridionale delle Marche. Paesaggi, Itinerari, Colline, Emozioni, Natura, Ultimi Paradisi, Mangiare e Bere serpeggiando per il Piceno. Apposizioni connesse con l’acronimo P.I.C.E.N.U.M. opera realizzata dall’architetto grottammarese Franco Pirzio in cui la poesia, l’arte, le bellezze e i suoi acquarelli si fondono magnificamente. Le immagini si riferiscono alla presentazione ufficiale, svoltasi nella mattinata di sabato 15 novembre.

Come luogo di questa presentazione, è stato scelto uno dei simboli di una delle piazze più belle del mondo, luminosa ventiquattrore su ventiquattro. Si tratta della meravigliosa sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo ad Ascoli Piceno.

Per un evento incentrato sul Piceno, hanno presenziato le più alte cariche civili della Provincia: il presidente della Provincia Paolo d’Erasmo, il Consigliere Delegato alla Partecipazione e all’innovazione tecnologica del Comune di Grottammare Stefano Novelli, l’ex sindaco della città rivierasca Luigi Merli e il Sindaco di Ascoli Guido Castelli.

Presenti anche altri esponenti di spicco dell’imprenditoria e dell’economia locale quali Giancarlo Gabrielli, il presidente provinciale di Confcommercio Fausto Calabresi e Giorgio Fiori, sempre in seno a Confcommercio. Altro pilastro dell’evento è stato Tullio Luciani, mentore e grande amico del Pirzio, assieme a Padre Gianfranco Priori, meglio conosciuto come “Frate Mago” e tanti grottammaresi e piceni che hanno partecipato con curiosità.

L’evento ha anche avuto l’illustre presenza del Critico d’Arte Stefano Papetti, che ha emozionato i presenti con toccanti descrizioni degli acquarelli del Pirzio, nonché di come questi racconti figurativi erano di moda nel XIX secolo, epoca posteriore al Grand-Tour in cui la nostra arte era fortemente protagonista tra i giovani artisti d’Europa.

Da notare la grande emozione che Franco Pirzio ha trasmesso ai presenti, in un’opera in cui natura e arte convivono magnificamente.

L’evento è stato presentato dalla collega di RTM Fabiola Silvestri ed è terminato con la consegna di P.I.C.E.N.U.M a tutti i presenti, che ammireranno con originalità tutte le bellezze del territorio dai Sibillini al blu dell’Adriatico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • legrotte
    21/11/2014 alle 18:19

    Evento bellissimo in un luogo altrettanto bello. Complimenti alla " Tenuta Santori " per una iniziativa unica nel suo genere ed all'artista Pirzio davvero geniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *