Don Nicola e Rossana parteciperanno al IV Convegno Missionario Nazionale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Missio

DIOCESI – Si svolgerà dal 20 al 23 novembre a Sacrofano il IV Convegno Missionario Nazionale, con oltre 800 partecipanti.
Per la nostra diocesi parteciperanno il direttore dell’Ufficio Missio Diocesana Don Nicola Spinozzi e la segretaria dell’Ufficio Rossana Malatesta.
Si tratta di un evento cruciale per il mondo missionario italiano, che a dieci anni dall‘ultimo appuntamento di Montesilvano, “si ritrova per fare il punto sullo stato della missione oggi e sulle sfide per il futuro, sia da un punto di vista teologico che esperienziale”, si legge in una nota.
Il convegno è organizzato dall‘Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Cei, dalla Fondazione Missio, espressione delle Pontificie Opere Missionarie in Italia, e dalla Fondazione Cum. I lavori si apriranno con la relazione di monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e l‘evangelizzazione dei popoli. Seguirà la relazione della teologa suor Antonietta Potente. Il 21 interverranno il filosofo Aluisi Tosolini e i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi. Grande interesse anche per la relazione del teologo peruviano Gustavo Gutierrez, padre della Teologia della Liberazione, il cui intervento si terrà il 22 (ore 15).
Sempre sabato in mattinata una rappresentanza del mondo missionario e i partecipanti già accreditati, saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco, nell‘Aula Paolo VI in Vaticano.
Farà seguito alle ore 11.00 una conferenza stampa presso la Sala Marconi della Radio Vaticana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *