Risposta al domandone della settimana, i vescovi della diocesi sono stati…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Tre Vescovi

DIOCESI – Sveliamo la risposta alla domanda posta la scorsa settimana: “Quanti sono stati i Vescovi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto?”

I Vescovi sono stati 3:
1) Giuseppe Chiaretti 1986 – 1995
2) Gervasio Gestori 1996 – 2014
3) Carlo Bresciani 2014 – …

La diocesi di Ripatransone ha avuto 43 Vescovi, mentre la diocesi di Montalto ne ha avuti 22.

Il 30 settembre 1986, con il decreto “Instantibus votis”, la Congregazione dei Vescovi stabiliva la piena unione delle diocesi di Montalto e di Ripatransone-S. Benedetto del Tronto, e nasceva la nuova attuale diocesi, di cui mons. Chiaretti divenne primo vescovo.
Avendo trovato le due diocesi ben dotate di strutture, mons. Chiaretti ha dedicato tutte le sue forze all’attività pastorale (evangelizzazione, ministerialità laicale, attenzione alla famiglia e ai giovani…), ad iniziative di carattere sociale (mondo della emarginazione) e culturale (celebrazione del centenario sistino, centenario di S; Giacomo della Marca, museo diocesano, periodico settimanale e mensile…).
Ha dotato la nuova città vescovile di S. Benedetto del Tronto delle necessarie strutture diocesane (cattedrale, curia, episcopio) e di uno spazio della carità (nuovo complesso del “Biancazzurro”).
In seguito al trasferimento di mons. Chiaretti alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve, é stato chiamato alla guida della diocesi truentina mons. Gervasio Gestori, della diocesi di Milano, nominato il 21 giugno 1996, allorchè ricopriva la carica di sottosegretario della CEI.
Consacrato vescovo nel duomo di Milano dal card. Carlo Maria Martini il 7 settembre 1996, il 22 settembre successivo entrava in diocesi ed iniziava il suo ministero pastorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *