JunckerMentre sul presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker continua a pesare il sospetto di scorrettezze in accordi tra grandi società straniere e il fisco lussemburghese durante il suo premierato, oggi “è cominciata la preparazione del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015, con il lancio da parte del primo vice-presidente Frans Timmermans del processo di discussione all’interno del collegio dei commissari e con il Parlamento europeo e per la prima volta con gli Stati membri”, spiega una nota diffusa da Bruxelles.
La Commissione Junker si dichiara “impegnata nel recuperare la fiducia dei cittadini dimostrando i vantaggi che possono trarre” dall’Ue. Il modo più concreto per farlo sta nel “definire le giuste priorità” di lavoro. Base della discussione saranno due documenti: le “Linee guida politiche” e “L’agenda strategica per l’Unione in tempo di cambiamento”. Così ha spiegato Timmermans: “Il nostro primo programma di lavoro si concentrerà su una serie limitata d’iniziative concrete che possano fare la differenza positiva per i cittadini”. Si lavorerà “in dialogo con il Parlamento europeo e gli Stati membri” attraverso il Consiglio per gli affari generali “per creare sostegno al nostro programma: le proposte sono utili solo se adottate, accolte e propriamente implementate alla base”. Così oggi Junker e Timmermans hanno scritto a Parlamento e Consiglio per lanciare la discussione. Il programma dovrà essere adottato entro la metà dicembre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *