Vescovo Carlo Bresciani

Di Anelide

DIOCESI – Domenica 9 novembre, presso l’Oratorio della Parrocchia di S. Antonio di Padova, si è svolto il secondo incontro del percorso di vita e di fede del gruppo Orchidea (separati-divorziati-nuove unioni).

Relatore della giornata è stato il nostro Vescovo Carlo Bresciani il quale è partito dall’evento di Paolo ad Atene, dalla reazione negativa degli Ateniesi di fronte al messaggio di Paolo di un Dio crocifisso e risorto.

Preferiamo riportare alcune delle significative parole del Vescovo: “Atene si aggrappa ai bei ragionamenti che escludono la Croce.
Gli Ateniesi non volevano capire che Cristo passa attraverso la croce per dare la vita a tutti. Può amare Dio chi non vuol portare la Croce?
Paolo, intanto, capisce che non deve puntare sulla sapienza umana, ma sulla Parola di Dio.
Non si lascia prendere dallo scoraggiamento e va a Corinto. Qui non addolcisce il messaggio, non abolisce la croce per avere successo.
A Corinto ha successo: costruisce la Comunità. Ma ha un’altra delusione: la sua Comunità si divide per una falsa concezione della libertà (poiché una cosa mi piace, di conseguenza è lecita)
Questa libertà non porta all’unità. Occorre un Bene superiore che faccia unità

Mons. Carlo Bresciani ha veicolato il suo messaggio con un linguaggio semplice e immediato, in modo che nessuno ha potuto sentirsi escluso.

Il Vescovo ha anche ascoltato i problemi e le sofferenze esposte dai presenti e ha risposto a domande. Tutti si sono sentiti accolti.

L’incontro si è chiuso con una piacevole castagnata.

Il prossimo appuntamento con il gruppo “Orchidea” si terrà domenica 7 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il centro pastorale in via Pizi numero 25.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *