Cammino

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione di volontariato Delta, in partenariato con l’U.S. Acli Marche, ha partecipato al bando del Ministero del lavoro e delle politiche sociali relativo alla direttiva Ex Legge 266/91 nell’anno 2011 col progetto “Salute in cammino”. L’iniziativa ha avuto un riscontro positivo posizionandosi al quindicesimo posto su un totale di 74 progetti in finanziati ed è stato l’unico della Regione Marche ad essere inserito in graduatoria.

Presso l’Hotel Villa Corallo è stata presentata ufficialmente l’iniziativa alla presenza dei dirigenti dell’Associazione Delta e dell’U.S. Acli Marche. C’erano anche il vice presidente della Regione Marche Antonio Canzian, il delegato provinciale del Coni di Ascoli Piceno Armando De Vincentis, il sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani, gli assessori Luca Spadoni (San Benedetto del Tronto) e Tania Belvederesi (Castelfidardo), i consiglieri comunali Luca Balletta (Acquaviva Picena) e Andrea Agostini (Campofilone), il componente della presidenza nazionale dell’U.S. Acli Alessandro Galbusera (responsabile delle politiche di sviluppo associativo, organizzazione nazionale e territoriale), rappresentanti dell’Associazione Piceno Turismo, dell’Associazione diabetici ascolana e delle Acli delle Marche.

Il progetto ha preso il via all’inizio del mese di ottobre ed andrà avanti per quasi un anno per concludersi il 30 settembre 2015 e prevede una lunga serie di iniziative di promozione della salute mediante attività fisica all’aperta da realizzare in vari comuni del territorio regionale, in particolare ad Acquaviva Picena, Campofilone, Castelfidardo, Monteprandone e San Benedetto del Tronto.

All’iniziativa stanno collaborando anche la Regione Marche e le delegazioni di Ascoli Piceno, Fermo ed Ancona del Coni che hanno concesso il patrocinio, e l’Associazione Piceno Turismo particolarmente impegnata nell’abbinamento tra iniziative di carattere sportivo e quelle di carattere turistico e di conoscenza del territorio. “L’obiettivo generale della proposta progettuale è quello di riuscire a incrementare l’attività fisica della popolazione, in particolare quella degli anziani. I risultati attesi dalla nostra iniziativa – concludono i rappresentanti dell’Associazione di volontariato Delta e dell’U.S. Acli Marche – sono quelli ad esempio di prevenire con l’attività fisica le fratture o il deterioramento microstrutturale dello scheletro, ridurre la frequenza e l’impatto delle cadute, prevenire il rischio di emarginazione sociale degli anziani affetti da cadute, migliorare e mantenere una buona attività cardiorespiratoria”. Nel corso del progetto sono poi previste camminate a tema da svolgere presso parchi naturali o centri cittadini, camminate da abbinare ad altri eventi di carattere culturale, ricreativo o religioso ma anche incontri con medici sui temi dell’alimentazione per i partecipanti al progetto. Parole di elogio all’iniziativa sono arrivate dalle autorità presenti che hanno apprezzato il progetto “Salute in cammino” e che si sono dette disponibili, ognuno per le proprie competenze, a collaborare ulteriormente per la realizzazione di progetti di promozione della salute finalizzate da un lato all’incremento della socializzazione per la popolazione e dall’altro a far registrare risparmi sui costi sanitari proprio attraverso l’incremento dell’attività di prevenzione

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *