Don VincenzoDIOCESI – Il Vescovo ha nominato la Commissione diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali (prot. n. 50/2014):
Mons. Vincenzo Catani Presidente della Commissione
Mons. Federico Pompei
Don Giorgio Carini
Prof. Paolo Annibali
Prof. Francesco Canestrari
Arch. Maria Rita Fiori Segretario della Commissione
Dott.ssa Paola Di Girolami

La Commissione è chiamata ad esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che i legali rappresentanti degli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano presentano all’Ordinario stesso per ottenere le autorizzazioni previste dalle norme canoniche in materia di arte per la liturgia e di beni culturali.

La Commissione, inoltre esprime pareri e valutazioni sui quesiti ad essa sottoposti dall’Ordinario diocesano, dall’Ufficio di Curia competente in materia di arte e beni culturali, da altri Uffici di Curia e organismi diocesani.

La Commissione, infine, di sua iniziativa o d’intesa con altri organi ecclesiali, elabora proposte e indirizzi allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale diocesano, comprese iniziative informative, di sensibilizzazione e di formazione a favore del clero diocesano e religioso, dei laici, dei professionisti e degli artisti.

Sono membri di diritto della Commissione il responsabile dell’Ufficio di Curia competente in materia di arte e beni culturali, il responsabile dell’Ufficio liturgico diocesano, i direttori dell’Archivio, del Museo e della Biblioteca diocesana.

Nello schema di statuto è indicato che ne debbano far parte un architetto, un ingegnere, un pittore, uno scultore, uno storico dell’arte e uno storico dell’architettura, un teologo, un rappresentante segnalato dal Consiglio Presbiterale Diocesano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *