Grottammare: tutto pronto per la Fiera Di San Martino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Presentazione Fiera San Martino 2014

GROTTAMMARE – Dopo la vetrina televisiva del telegiornale itinerante della TGR Marche in programma per sabato 8, la città grottammarese sarà come sempre in fermento in questo periodo dell’anno per la tradizionale Fiera di San Martino, in programma il 10 e l’11 novembre.

409 spazi espositivi per 9150 metri quadrati coinvolgeranno il centro del nuovo incasato per un evento che raccoglie tantissime persone e che anche quest’anno non è soltanto commerciale.

Confermata per il 9 novembre è la sfilata del Capitano del Popolo,  figura storicamente legata sia alla Fiera che alla Sacra (è presente nel corteo). Eletto dal consiglio cittadino in occasione della ricorrenza della Sacra, comandava le milizie urbane e presiedeva annualmente la Fiera di San Martino fino alla Sacra successiva.

Dopo la sfilata del corteo storico per le vie del centro (ore 17.30 / percorso: piazza San Pio V, via Laureati, piazza Fazzini, via Marconi, Giardino comunale), il Capitano del Popolo darà lettura dell’annuncio della Fiera nel Giardino comunale. Lì l’accampamento militare prenderà vita dopo la solenne apertura della Fiera da parte del Capitano del Popolo. Il “reclutamento delle milizie urbane” avverrà in piazza Fazzini (17.45 circa), al passaggio del corteo storico. Intrattenimento con giochi storici per adulti e bambini, a cura dell’associazione “Le orme del tempo”, che assieme all’Associazione Presepe Vivente animano la sezione storica della fiera.

Gli eventi in programma il 10 e l’11 saranno il chiosco della pace, In piazza Fazzini, volto alla promozione della pace e dei diritti umani con intrattenimento per bambini in collaborazione con L’ISC Leopardi, a cura della Consulta per la fratellanza tra i Popoli di Grottammare (h. 9-18.30)

In secondo luogo, la degustazione del vino novello nel Parco delle Rimembranze, a cura delle aziende vinicole del territorio che per la prima volta sono promotori anche dell’intrattenimento serale per i giovani con dj set. Sempre presso il parco delle rimembranze saranno presenti gli stands gastronomici.

Alla conferenza stampa hanno presenziato il Sindaco Enrico Piergallini e l’Assessore alle attività produttive Lorenzo Rossi.

Per concludere, riportiamo i servizi di pubblica utilità che caratterizzano la due giorni di fiera.

Bus navetta gratuito

  • da San Benedetto (rotonda Ballarin-rotonda via Garibaldi)

fermate: chalet Ischia, Ristorante Tropical, camping Don Diego, residence Le Terrazze, hotel Velia)

  • da Cupra Marittima (piazzale della Liberta-Stazione ferroviaria)

fermate: ex pesa pubblica, fosso Acquarossa, Ascani, ex hotel Tivoli.

-Parcheggi

  • lungomare, lungo la linea di transito e isola pedonale di viale della Repubblica
  • parcheggio ex piazzale ferroviario
  • area parcheggio sottopasso ferroviario Pertini (est Ferrovia, zona Le Terrazze)
  • parcheggio via Modigliani (ovest Ferrovia, zona Tesino Village)
  • parcheggi centro storico.

-Soccorsi

I mezzi di soccorso saranno presenti come ogni anno, davanti all’ingresso ovest del Municipio (ss16) e in piazza Kursaal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *