Biblioteca “Lesca”, al via il laboratorio di scrittura e lettura   

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Foto bibliotecaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla Biblioteca “Lesca” torna il “Laboratorio di scrittura e di lettura”, il programma di invito alla lettura a cura della prof.ssa Anna Maria Vitale che quest’anno prende il titolo di “La musica delle parole. Parole in musica”.

Gli incontri, previsti tutti i venerdì dei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio, sia in Biblioteca che presso la sede del laboratorio di scrittura e di lettura di Porto d’Ascoli, sono finalizzati ad analizzare lo stretto legame esistente tra le sonorità musicali e le parole in versi e in prosa, spaziando tra scrittura, ascolto di musica classica e di musica moderna, analisi della produzione di autori quali Ovidio, Leopardi, Guccini e Baricco e sono destinati a chiunque sia interessato all’argomento e principalmente a studenti della scuola secondaria di II grado.

Il prossimo appuntamento del laboratorio è previsto per venerdì 7 novembre, dalle 15.30 nella saletta multimediale al primo piano della Biblioteca. Si tratteranno i seguenti temi: “I canti di Leopardi”, “Alla primavera, o delle favole antiche”, il mito leopardiano di Filomela i “nuovi contorni dei miti classici”, “Immagini d’arte figurativa. Le sculture di Mauro Crocetta: I miti”. Interverrà la prof.ssa Paola Barbara Castelli. Per la parte musicale invece si tratteranno gli studi al pianoforte “il Notturno in La  Maggiore” con esecuzione dal vivo di Luca Giarritta, giovane allievo del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, autore del brano.

L’ingresso è libero ma prevede un’iscrizione mediante apposito modulo. Per informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Anna Maria Vitale, tel. 3408770681, e-mail: testo.immagine@libero.it Per conoscere il programma completo del laboratorio: http://bibliotecalesca.wordpress.com/2014/09/15/ottobre 2014-riprendono-le-attivita-autunnali-in-biblioteca/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *