Il Comune di Acquaviva Picena partecipa al Grand Tour Cultura 2014

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
Locandina Grand Tour Cultura 2014 web
ACQUAVIVA PICENA – Il Comune di Acquaviva Picena anche quest’anno ha deciso di aderire al Grand Tour Cultura 2014 (24 ottobre-14 dicembre), organizzato da MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche Promosso da ICOM, ANAI e AIB)  e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.
L’Assessore alla cultura di Acquaviva Picena Dott.ssa Elisabetta Rossi dichiara: “E’ un’importante opportunità quella offerta dalla Regione Marche, che consente, in particolar modo ai piccoli Comuni, di individuare degli appuntamenti straordinari che permettono di far conoscere e apprezzare maggiormente luoghi come la Biblioteca e l’Archivio Storico Comunale, custodi della nostra cultura“.
A tal proposito interessante è il programma stilato per le tre iniziative messe in campo:
8/11/2014 ore 17:15

Visita guidata dell’archivio storico comunale di Acquaviva Picena con illustrazione dei fondi custoditi e analisi diretta dei documenti. Per l’occasione verranno presentate le tre sezioni individuate grazie all’ultimo intervento di riordinamento ed inventariazione:

  • Antico regime;
  • Periodo Preunitario;
  • Periodo Postunitario

La dott.ssa Margherita Verdecchia in collaborazione con il ricercatore Alessandro Sciarra mostrerà la busta 2 colonna 11 palchetto 6 (1884-1912) titolata “Costruzione cimitero e palazzo comunale. Progetti”.

29/11/2014 ore 17:15
“Favole a merenda” letture animate per i più piccoli.
Se è vero che solo attraverso la fantasia l’uomo possa approdare alla conoscenza l’invito è aperto “… a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione, a chi ha fiducia nella creatività infantile, a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola. Tutti gli usi della parola a tutti. […] Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo. (Gianni Rodari, La grammatica della fantasia)
La dott.ssa Margherita Verdecchia curerà l’esposizione dei brani tratti dai seguenti volumi:

  • Storie prima della storia, Stefano Bordiglioni
  • Venti storie più una, Gianni Rodari
  • Altre dodici fatiche per Ercole, Stefano Bordiglioni
  • C’era una volta un re e dunque una regina, Nicoletta Codignola
  • La vita è una festa, Linard Bardill

13/12/2014 ore 17:15
Amedeo Crivellucci e l’archivio storico comunale di Acquaviva Picena”  Verranno lette e commentate delle pagine tratte da Storici e maestri di Gioacchino Volpe per meglio comprendere la figura altamente carismatica ed intellettualmente complessa del “longobardo”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *