Foto biblioteca

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna anche quest’anno la terza edizione speciale del concorso itinerante per racconti brevi e fotografie dal titolo “Storie da musei, archivi e biblioteche”, rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia e organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche assessorato alla Cultura, l’associazione culturale RaccontidiCittà, Narcissus.me di Simplicissimus Book Farm e Biblioteche Aperte.

Edizione speciale perché, a differenza delle precedenti due, non si svolgerà unicamente alla Biblioteca comunale “Lesca” ma anche presso l’Archivio storico comunale e il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.

I racconti e le foto verranno scritti e scattate estemporaneamente nell’arco di quattro/cinque ore nella giornata di venerdì 7 novembre a partire dalle 15. Tali elaborati dovranno comunicare le peculiarità delle strutture ospitanti e l’importanza che esse rivestono per la comunità di riferimento, con una particolare attenzione quest’anno al tema “Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture”.

Gli aspiranti scrittori e fotografi potranno iscriversi fino al giorno stesso dell’iniziativa previa compilazione di un’apposita scheda di partecipazione reperibile anche presso le singole strutture o sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it. L’iscrizione è gratuita.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, scrittura e fotografia, ed è possibile partecipare ad entrambe: per maggiori dettagli si può consultare il Regolamento.

Per i vincitori sono previsti: la pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma di self publishing Narcissus.me, buoni FootWings in FW$ (FootWings Dollars) da spendere su FootWings.com, il marketplace dell’editoria digitale di Simplicissimus Book Farm, ed eReader offerti da MAB Marche.

Non resta dunque che “armarsi” di penna e macchina fotografica e avventurarsi fra le sale dei musei e tra i documenti di archivio e biblioteca in questo appassionante tour per ricostruire un’immagine dei nostri istituti culturali che vada al di là di ogni stereotipo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *