Montedinove tutto pronto per “Marche in Salute”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Montedinove (36)

MONTEDINOVE – Tutto pronto per l’iniziativa “Marche in salute” che prenderà il via domenica 2 novembre alle ore 11 nel piazzale del Santuario di San Tommaso Becket di Canterbury. Si tratta di una semplice camminata che permetterà a cittadini di ogni età di occuparsi della propria salute. L’iniziativa fa parte di un progetto regionale promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, che dopo gli appuntamenti di Castelfidardo, Campofilone, Pedaso, Ascoli Piceno, Acquaviva Picena e San Benedetto del Tronto, questa volta fa tappa a Montedinove.

“Il problema della sedentarietà – dicono i promotori dell’iniziativa – ha costi elevati per la sanità del nostro paese anche perché spesso lo stile di vita sedentario si associa ad altre condizioni di rischio. Esso è presente nel 37% delle persone con sintomi di depressione, nel 27% dei fumatori, nel 25% degli ipertesi e nel 26% delle persone in soprappeso”.

Un regolare esercizio fisico, invece, aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, la comparsa del diabete e, nei diabetici, le complicanze del diabete, l’osteoporosi, alcuni tumori (colon e mammella), la depressione e l’ansia, il decadimento cognitivo (perdita di memoria, di attenzione, di orientamento) e le cadute.

L’iniziativa, di carattere gratuito, consiste in una semplice camminata per essere in forma ed in salute ed alla quale possono partecipare cittadini di ogni età

Per partecipare a “Marche in salute” non occorre preiscriversi, basta presentarsi un quarto d’ora prima della partenza nel piazzale del Santuario di San Tommaso Becket di Canterbury per la registrazione dei dati anagrafici, meglio indossare vestiti comodi e scarpe adatte a camminare.

“Marche in salute”, è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montedinove, con l’Associazione Piceno Turismo e con l’Unione Sportiva Acli Marche e ulteriori informazioni si possono ricevere al numero 349 5711408 oppure sul gruppo facebook “Marche in Salute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *