Di Antonio Benigni

DIOCESI – La prima e la seconda giornata di formazione del circuito per Educatori Sportivi in Parrocchia, sono state favolose.

Domenica 12 ottobre preso al parrocchia Gran Madre di Dio e Domenica 19 Ottobre presso la Parrocchia San Basso di Cupra Marittima, si sono incontrati i giovani e adulti iscritti al circuito di formazione promosso ed organizzato dal Csi in collaborazione con l’equipe Diocesana degli Oratori e l’ufficio del Turismo Sport e Tempo Libero della Diocesi.

Il percorso di formazione, che si rivolge alle figure di allenatori dei gruppi giovanili, intende offrire ai partecipanti una serie di occasioni per riflettere su questo ruolo.

Ci siamo chiesti se fosse più importante parlare di tattica, e tecnica dell’allenamento, piuttosto che focalizzare l’obiettivo sulla natura del ruolo, che a tutti noi, dell’equipe di formazione provinciale del csi, è parso importante, tanto che non si parla più di un semplice “allenatore” ma di un Educatore Sportivo.

In uno stile assolutamente dinamico i ragazzi, attraverso le attività di simulazione, hanno realizzato il ruolo, le competenze e le responsabilità di un educatore sportivo verso il proprio gruppo. In buona sostanza prima ancora di parlare come far fare un esercizio, impariamo a conoscere prima chi abbiamo di fronte.

DANIELE
“…. L incontro di oggi mi è piaciuto molto (come tutte le altre volte con Tarcisio) perché alternando parti dinamiche, dove ci si mette in gioco, a parti di riflessione sull’attività appena svolta ci si sente più coinvolti e si apprendono anche meglio le tematiche. C’è anche il fatto che in questo modo la riflessione sull’attività svolta cambia ogni volta e non è una cosa preimpostata (o almeno solo in parte) come ad esempio il caso dell’incidente che non era previsto, ma ne abbiamo tratto diversi insegnamenti. “

RACHELE
“… È stata veramente una giornata speciale. Molte mie domande hanno trovato risposte e il sorriso ha accompagnato ogni momento. Ringrazio chi mi ha fatto questa proposta, ringrazio Tarcisio per le belle parole che ha detto e anche le persone che hanno partecipato con me a questo corso.”

LUCIA
“… Per me è stata una bellissima esperienza anche perché è una delle prime che faccio. Mi è piaciuta soprattutto per le dinamiche, per i punti interessanti che abbiamo trattato e per il vigore con cui si è svolto tutto l incontro.”

Nonostante una discreta partecipazione devo evidenziare che molte parrocchie erano assenti, sicuramente per i tanti impegni già in agenda, non fa nulla perché le iscrizioni GRATUITE sono sempre aperte, anche in corso d’opera.

Lo sport in parrocchia diventa importante quando noi riusciamo a comprendere che esso non è altro che un linguaggio non solo prestanza fisica, una opportunità non solo una distrazione, un percorso di crescita non solo via di fuga, un tempo utile non solo una ricreazione, una strada per educare … allora ci vogliono educatori bravi, perché preparati, umili perché disposti a mettersi in gioco con la formazione.

Il prossimo incontro presso la Parrocchia San Pio V di Grottammare, si svolgerà domenica 9 novembre, per tute le informazioni 0735-751176 oppure info@csi-ap.it .

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *