- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il Liceo Scientifico “B. Rosetti” si distingue nei concorsi letterari

IMG_2795

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un inizio d’anno di grande soddisfazione per il Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti”, per la Dirigente scolastica e i docenti.
Venerdì 26 settembre, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio si è svolta la serata dedicata alla presentazione del volume “Immagini e parole”, una raccolta dei racconti e delle fotografie, risultato del lavoro svolto dagli studenti finalisti della quarta e prima edizione dei concorsi “Riflessi di Scrittura“ e “Riflessi di Fotografia”. Concorsi ai quali i nostri allievi hanno partecipato sempre numerosi e con soddisfazione: basti pensare ai primi posti di Pascalis Salvatore Antonio (2013), Milazzo Marian Letizia (2012), agli ottimi piazzamenti di Breccia Martina e Talamonti Giulia (2013).
Il pomeriggio seguente, sabato 27 settembre, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, in occasione del Premio Letterario “Riviera delle Palme”, è stata premiata Beatrice Patrizi, alla presenza degli scrittori vincitori del Premio nazionale Gianrico e Francesco Carofiglio (per la narrativa) e Vito Mancuso (per la saggistica), dei responsabili del Circolo “Riviera delle palme”, della Dirigente scolastica dott.ssa Stefania Marini e della prof.ssa Adelia Micozzi. La studentessa è stata individuata dalla giuria come migliore autrice, all’interno dell’Istituto, di un articolo di giornale sulla seguente riflessione di Charles Bukowski “Capita a tutti, soprattutto ai giovani, di pensare di avere il mondo in pugno, e a volte è anche vero. Ma nell’attimo stesso in cui uno è convinto che tutto vada per il meglio, ci sono leggi statistiche che lavorano alle sue spalle, pronte a fregarlo”. (Charles Bukowski, Musica per organi caldi, 1983).