- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Arriva Bio-Cupra, per la prima volta una giornata completamente dedicata al biologico

CUPRA MARITTIMA – Per la prima volta ecco la giornata completamente dedicata al biologico, si chiamerà Bio Cupra e si terrà domenica 26 ottobre.

L’evento, organizzato dall’amministrazione Comunale in particolare da Roberta Rossi consigliere con delega alle politiche ambientali, in collaborazione con la Pro Loco e l’Aiab, il biodistretto che promuove l’agricoltura biologica tipica locale.

Tutto il paese sarà coinvolto e gli appuntamenti inizieranno già dal mattino. Si parte alle ore 09.00 con l’inauguraizone ufficiale in piazza Possenti, alle ore 10.00 si prosegue con il laboratorio di pasta madre. In piazza Vespucci invece alle ore 15.00 avrà luogo il laboratorio di potatura dell’ulivo e poi alle ore 16.00 ci sarà il Fashion Live, una vera e propria sfilata di moda che vedrà abiti realizzati da giovani stilisti cuprensi.

La giornata proseguirà con il convengo alle ore 17.00 presso la sala consigliare del Municipio di Piazza Della Libertà, incontro intitolato “Convertirsi al biologico è possibile?” interverranno per l’occasione il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore regionale all’agricoltura Maura Malaspina, il consulente rete rurale nazionale Alveo Marini, il presidente nazionale Aiab Vincenzo Vizioli, Fabio Taffetati ordinario di Botanica Sistematica presso l’Università Politecnica delle Marche, Francesca Pulcini vicepresidente Legambiente Marche, Leonardo Seghetti docente presso l’Istituto Agrario di Ascoli Piceno. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per ascoltare relazioni interessanti sugli aspetti del biologico. Durante tutta la giornata sarà poi possibile prendere parte a laboratori artigianali di cucito creativo, laboratori eco sensoriali, laboratori di Knite café e crochet lab, senza dimenticare il laboratorio di pittura e l’esposizione “Lumi e ombre d’Autunno”.

Inoltre in via Marcantoni sarà allestito un simpatico percorso tutto da scoprire ideato dall’associazione Agroo.it. In occasione di questa bio domenica il Caffè Seicento di piazza della Libertà servirà centrifugati bio, le pizzerie Kondita e Pomorilla serviranno pizza bio. Prezioso sarà il contributo del negozio Giorno per Giorno Bio di San Benedetto del Tronto e dell’Erboristeria Lattanzi di Cupra Marittima. Un’idea nuova mai organizzata a Cupra Marittima che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al mondo del biologico.