E’ inaugurata a San Benedetto la mostra “Barbiana – Il silenzio diventa voce”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

IMG-20141018-WA0012

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – E’ stata inaugurata, presso il municipio, la mostra “Barbiana – Il silenzio diventa voce”, iniziativa dell’Unione Sportiva Acli – comitato regionale Marche – all’interno del progetto “Sport, sport cultura ed educazione interculturale attraverso lo sport” e grazie alla collaborazione della presidenza del consiglio comunale di San Benedetto del Tronto.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 25 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19,30, il sabato dalle ore 8 alle ore 12,30, si svolge presso l’atrio della sala consiliare comunale ed è a ingresso gratuito.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il presidente del consiglio comunale di San Benedetto del Tronto Marco Calvaresi, l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni, il sindaco di Campofilone Ercole d’Ercoli, i presidenti dei comitati di quartiere di San Benedetto del Tronto Ponterotto e Albula Centro Andrea Sanguigni e Luciano Calabresi, rappresentanti di associazioni turistiche, culturali, ricreative e sportive del territorio oltre ad alcuni insegnanti di scuole del comprensorio.

Proprio le scuole sono le destinatarie in particolare della mostra visto che ci sono già prenotazioni per visite di oltre 300 alunni di varie classi.

“La mostra fotografica itinerante – dicono i promotori dell’iniziativa – è prodotta, promossa e realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze ed è composta da 27 pannelli proprio su don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana, con foto dell’epoca completate da pensieri estrapolati dagli scritti dello stesso Don Milani, Il percorso espositivo ripercorre la vita del priore: dalla giovinezza, al seminario, al primo incarico come cappellano, fino all’arrivo a Barbiana e agli sviluppi della scuola”.

Per ulteriori informazioni e per le visite ci si può rivolgere ai seguenti recapiti dell’Unione Sportiva Acli Marche telefono 073641584 o mail:marche.usacli@acli.it.

La mostra “Barbiana – Il silenzio diventa voce” da tre anni viene esposta nel territorio nazionale in tantissime città di ogni regione ed è stata realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, il cui presidente è Michele Gesualdi proprio uno dei primi allievi del priore di Barbiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *