Cupra
CUPRA MARITTIMA – Un progetto pilota, unico nel suo genere, primo non solo nella provincia di Ascoli Piceno ma primo nelle Marche. Si tratta dell’iniziativa rivolta agli anziani “Longevità di successo. Il tempo del riposo come opportunità di conoscenza” presentata nel pomeriggio di sabato 18 ottobre presso l’azienda agricola La Castelletta, a Cupra Marittima. L’idea è partita dalla stessa titolare dell’agriturismo, la signora Gabriella Rosa, ed ha poi trovato appoggio dalla Regione Marche e dal Comune di Cupra. Spiega Gabriella: “La persona anziana che non lavora più tende ad isolarsi, chiudersi in se stessa e a non socializzare più, con questi laboratori intendiamo invece farli lavorare attivamente e farli uscire dalla loro condizione di solitudine: la socializzazione dell’anziano non va trascurata, è importantissima”.
Il corso ha una durata di otto mesi, si prevedono 2 incontri a settimana presso La Castelletta, dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30. Tantissime le attività pensate per gli anziani.
Simonetta Talamonti terra laboratori teatrali e di riutilizzo di materiali da riciclo, Roberto Massi penserà ad attività motorie dolci che coinvolgeranno tutte le aree del corpo con l’obiettivo sia di rilassarsi sia di muoversi meglio, Marco Re proporrà laboratori di musica, Cristiano Contisciani invece provvederà ai laboratori di lavoro in campagna in particolare rivolti alle tecniche colturali di stagione, Emanuea Storani invece si concentrerà su laboratori manuali espressivi e percorsi della memoria, senza dimenticare i laboratori di pittura, della lavorazione del vimini, di educazione alimentare, della raccolta della frutta di stagione è relativa trasformazione in prodotti alimentari. Si svolgeranno anche momenti di interscambio tra anziani e bambini, i primi raccomteranno ai più giovani le loro esperienze cercando di tramandare i propri insegnamenti. Presenti anche l’assessore Anna Maria Cerolini e il Sindaco Domenico D’Annibali che si sono complimentati con la signora Gabriella per la sua apertura verso il sociale. Lomgevita per il successo prenderà il via giovedi 23 ottobre e poi si ripeterà ogni martedì e venerdì. Previsto anche il trasporto dal centro di Cupra, in modo da permettere la partecipazione anche a chi non può raggiungere La Castelletta con la propria auto. Il corso è gratuito poiché  co finanziato dalla Regione Marche, verrà chiesto solo un piccolo contributo di 50 euro per i materiali che saranno utilizzati durante i vari laboratori. Le lezioni saranno monitorare dall’Irca di Ascoli Piceno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *