missione praga 2
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto ieri, venerdì 17 ottobre, l’importante appuntamento annuale che la Confcommercio di San Benedetto del Tronto organizza ormai da circa 20 anni in Repubblica Ceca in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e la Regione Marche.

Quest’anno al workshop organizzato presso l’hotel Leonardo situato proprio nel centro della capitale ceca hanno partecipato circa venti giornalisti, selezionati, specializzati in campo turistico.

A fare gli onori di casa, come al solito, il Presidente di Confcommercio Ascoli Piceno Fausto Calabresi affiancato da Enrica Ciabattoni, vicepresidente di Federalberghi di Ascoli Piceno, e dalla direttrice della delegazione Confcommercio di San Benedetto del Tronto Maria Angellotti. A rappresentare San Benedetto del Tronto c’erano il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, la dirigente del Settore Cultura Sport e Turismo Renata Brancadori e la dirigente del settore risorse Catia Talamonti, per la Regione Marche l’assessore alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi accompagnata dal dirigente Pietro Talarico e dal funzionario Mario Ruggini.

Ad aprire la conferenza il presidente Calabresi, il quale ha tracciato una breve panoramica delle attività che la sua associazione svolge sul mercato ceco, ricordando che rappresenta il primo mercato straniero per il turismo di San Benedetto del Tronto.

Ha poi preso la parola l’assessore Giorgi che ha illustrato tutte le peculiarità e i cluster di prodotto turistico della Regione Marche, una regione al plurale che ha come primo motore economico il settore manifatturiero seguito a breve distanza proprio dal turismo.

Infine è stata la volta del Sindaco di San Benedetto del Tronto che ha ricordato le bellezze della nostra città e di tutto il territorio piceno dal punto di vista balneare, naturalistico, enogastronomico e culturale. Quindi i giornalisti cechi hanno formulato diverse domande, incuriositi dalla descrizione del nostro territorio.

“Ho spiegato agli ospiti presenti che non è possibile descrivere solo a parole la bellezza dei nostri luoghi – ha sottolineato Gaspari – perché non c’è nulla di più promozionale delle emozioni che si possono vivere solo visitando il nostro territorio. Per questo, insieme a Confcommercio e Regione Marche, organizzeremo un press tour a San Benedetto, nel Piceno e nelle Marche”.

Presente all’incontro anche il Vice Governatore della Boemia Centrale, regione con cui proprio nella giornata di ieri la Regione Marche ha sottoscritto un protocollo d’intesa per una partnership per diversi settori tra cui turismo, sport e cultura.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse che il nostro territorio riscuote – ha concluso Calabresi – vuol dire che gli ingenti sforzi organizzativi necessari per organizzare questa missione, nel corso della quale abbiamo realizzato eventi promozionali non solo nella capitale ma anche a Brno e a Velke Mezirici, potranno dare i risultati sperati”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *