AsiaCristiana, pakistana, madre di cinque figli. Cinque anni di carcere ingiusto e un’assurda condanna alla pena di morte solo a causa di un alterco con due vicine di casa musulmane. Non c’è pace e non c’è giustizia per Asia Bibi, la donna cristiana arrestata nel 2009 in Pakistan e condannata alla pena capitale con l’accusa di aver infranto la legge sulla blasfemia. Ieri l’Alta Corte di Lahore, tribunale di secondo grado, ha confermato la sentenza. Nonostante la mobilitazione internazionale a suo favore. Nonostante in Pakistan siano stati uccisi a tradimento due politici, un musulmano e un cristiano, solo per aver preso le sue difese e criticato la contestatissima legge: il 4 gennaio 2011 il governatore del Punjab, Salmaan Taseer. Il 2 marzo 2011 il ministro per le Minoranze, il cristiano Shahbaz Bhatti.
In Pakistan è noto che la legge viene usata come pretesto, soprattutto nei villaggi rurali e nei contesti più poveri, per vendette personali. Le persone incriminate vengono prese di mira da folle di facinorosi e subiscono feroci rappresaglie. Non solo i cristiani ne sono vittime: la legge è divenuta un’arma letale da utilizzare contro i difensori dei diritti umani, i giornalisti, i musulmani moderati, i membri di minoranze religiose come musulmani sciiti, ahmadi, indù, sikh e tante altre persone innocenti. Secondo organizzazioni internazionali come Amnesty international, che hanno definito la nuova condanna a morte di Asia Bibi “un atto di grave ingiustizia”, tutte le leggi sulla blasfemia in vigore violano il diritto internazionale e devono essere abrogate o modificate immediatamente.
In quest’ultimo iter processuale la difesa di Asia Bibi aveva smontato tutte le accuse smascherando testimoni poco credibili e dimostrando evidenti falsità. E invece no, non è bastato. L’avvocato difensore, amareggiato, ha accusato la giustizia di essere in mano agli estremisti. Di sicuro la storia di Asia Bibi, proprio per il rilievo internazionale che ha assunto, è divenuto un caso politico. Il Pakistan non vuole cedere alle pressioni esterne e teme anche che l’opinione pubblica interna possa reagire con violenza e tumulti ad una eventuale assoluzione e alla possibilità – remota per ora – di una abrogazione della legge. Nel frattempo centinaia di sconosciute “Asia Bibi” – donne, uomini e bambini innocenti – continuano ad essere uccisi o incarcerati. La strada del riconoscimento dei diritti umani, tra cui quello alla libertà religiosa e di pensiero, è in Pakistan ancora lunga, dolorosa e costellata di sangue.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *