RenziDi Nicola Salvagnin
Una differenza rispetto al passato c’è, ed è rilevante: la manovra autunnale che il governo Renzi sta predisponendo, non vuole essere un coacervo di robette affastellate lì, né l’insieme di piccoli “giri di vite” di lettiana (Enrico) memoria. È sicuramente ambiziosa. Si ragiona su cifre imponenti – 35 miliardi di euro non sono noccioline – ma soprattutto vuole essere una grande scossa per il Paese.
Però lo premettiamo subito, prima di analizzarla: saremo come San Tommaso, perché questi anni, e pure questi mesi, sono stati pieni di roboanti annunci, pian piano svaporati in qualcosa di diverso e comunque più limitato.
Quindi ascoltiamo con piacere l’intento di ridurre pesantemente il cuneo fiscale, lasciando più soldi nelle tasche di imprese e lavoratori; salutiamo con gioia l’intenzione di creare fondi ad hoc per chi ha famiglia con figli; ci sentiamo rinfrancati dal permanere di misure che sono risultate molto gradite ed efficaci, come i bonus ristrutturazione edilizia. Addirittura esultiamo per tutto quanto viene fatto a livello governativo per incrementare l’occupazione, a cominciare dagli sgravi contributivi per i neo-assunti, passando per la stabilizzazione di migliaia di insegnanti precari e finendo con i regimi minimi di tassazione applicati alle partite Iva con basso fatturato. Ma tutte queste sono maggiori spese o minori entrate: dove si troveranno i soldi per finanziarle? Dove i tagli corrispondenti di spesa?
Ecco, poiché siamo appunto in fase preliminare, ci aspettiamo che le indicazioni finora fuoruscite a livello mediatico siano irrobustite da qualcosa di più concreto rispetto a quanto detto finora. Cioè: il solito recupero dell’evasione fiscale (come si possa quantificarlo a priori, rimane per noi un mistero); i soliti tagli “ministeriali”; quelli imposti, anzi scaricati addosso agli enti locali che hanno qualche ragione di esistere a livello regionale, mentre i Comuni sono ormai quasi allo stremo. Qualche balzello, qualche riordino di imposte (Iva soprattutto).
Insomma, dal lato dell’avere, è una manovra che noi italiani ci sogniamo da anni; dal lato del dare, il rischio vero è che alla fine non ci siano le risorse e diventi una fabbrica dei sogni, destinata ad avverarsi tramite aumento del debito pubblico – e i margini qui sono a zero – o a spegnersi pian piano rimettendo più di un sogno nel cassetto.
Purtroppo i nostri dubbi sono pure quelli dell’Ue, che cavilla su una sciocchezza del nostro bilancio, ma che in realtà è preoccupata di un eventuale ritorno della politica dei cordoni allargati; e quelli di migliaia di realtà che possiedono gli oltre duemila miliardi di titoli del debito pubblico italiano nei loro portafogli: buona parte degli italiani compresi. Se pensano che questa non sia una pasqua ma carnevale, la quaresima scatterà a breve.
Tutto ciò se esaminiamo la questione dal mero dato matematico. Ma anche se la manovra renziana si rivelasse un po’ troppo infarcita di sogni, o panzane, ha sicuramente un aspetto positivo già da subito: dà l’impressione al Paese che le cose stiano cambiando, o possano cambiare in meglio. Che il tempo della penitenza sta per scadere; che è lecito guardare al futuro con più ottimismo, con più fiducia. Che non è vero che l’Italia sia un Paese immobile e immobilizzato.
Almeno questo è il messaggio che traspare netto: un’iniezione di adrenalina ad un popolo impaurito, impoverito, inchiodato al presente. In queste condizioni, non si va da nessuna parte se non indietro. E a volte fa molto di più un cambio della psicologia collettiva, che tante manovre piene di numeri ma vuote di speranza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *