Educatori Sportivi in Parrocchia… partiti!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

CSI riunione

Di Antonio Benigni

DIOCESIDomenica 12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso la Parrocchia Gran Madre di Dio a Grottammare, ha preso il via il primo dei 4 incontri formativi per Educatori Sportivi in Parrocchia organizzato dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con l’ufficio Diocesano Sport Tempo libero e l’Equipe Diocesana Oratori di San Benedetto.

Per sostenere e promuovere un’organizzazione sportiva capace di incidere sulla qualità della vita fisica, psichica, sociale, emotiva, spirituale delle persone, il Centro Sportivo Italiano si è dotato di un proprio sistema formativo, composto da itinerari, attraverso i quali si offre l’opportunità di acquisire competenze, conoscenze, abilità, capacità per incarnare la missione e il carisma dell’Associazione:

la promozione umana attraverso la pratica sportiva.

Ogni singola persona che a qualsiasi titolo, con qualsiasi ruolo,  si metta in gioco per contribuire a dare vita e sostanza alle attività proposte, costituisce per l’Associazione e per tutta la Comunità Cristiana  un “tesoro”, un dono prezioso.

Come il talento della parabola evangelica, questo “tesoro” non può rimanere nascosto e infruttuoso: va “coltivato”, aiutato a crescere, a formarsi, a mettersi a frutto affinché si faccia “luce” per il prossimo.

Questo “valore” va testimoniato in ogni circostanza, non solo sul versante del perfezionamento tecnico ed organizzativo, ma soprattutto sul versante umano e spirituale.

Ogni percorso formativo messo a disposizione dal CSI va considerato proprio così: un’opportunità imperdibile per migliorare se stessi, quindi per spendere al meglio le proprie accresciute competenze nel servizio agli altri.

È una scelta impegnativa. Ma qualunque meta vogliamo conquistare nella nostra vita, anche la più piccola, è importante che essa sia l’espressione di un progetto ideale: seguire un progetto, un’idea, un’aspirazione aiuta a non sentire la fatica ed arrivare al traguardo …. Così hanno vissuto i grandi uomini.

Perciò dobbiamo sentire come propria, anzi fare nostra, la spinta a “formare” le nostre competenze, e prima ancora siamo tenuti a rigenerare le motivazioni che sono alla base del nostro impegno, che oggi come ieri ha nome “educazione”.

Le iscrizioni GRATUITE sono sempre aperte per non perdere questa opportunità.

Prossimo appuntamento domenica 19 ottobre alle ore 9.00

Per info: Comitato Provinciale del CSI di Ascoli Piceno – Via Torino 236 – San Benedetto del Tronto tel/fax 0735.751176 Cell 3888277882 e-mail info@csi-ap.it sito www.csi-ap.it pagina fbComitato CSI Ascoli Piceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *