Una mostra su Don Milani a San Benedetto del Tronto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

volantinomostraDonMilani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si aprirà sabato 18 ottobre, presso l’atrio della consiliare comunale, la mostra “Barbiana – Il silenzio diventa voce”, iniziativa dell’Unione Sportiva Acli – comitato regionale Marche – all’interno del progetto “Sport, sport cultura ed educazione interculturale attraverso lo sport” e grazie alla collaborazione della presidenza del consiglio comunale di San Benedetto del Tronto.
“La mostra fotografica itinerante – dicono i promotori dell’iniziativa – è prodotta, promossa e realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze ed è composta da 27 pannelli proprio su don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana, con foto dell’epoca completate da pensieri estrapolati dagli scritti dello stesso Don Milani, Il percorso espositivo ripercorre la vita del priore: dalla giovinezza, al seminario, al primo incarico come cappellano, fino all’arrivo a Barbiana e agli sviluppi della scuola”.
“Barbiana: il silenzio diventa voce” è il titolo emblematico per un luogo in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e dei contadini hanno acquisito la consapevolezza che proprio il sapere e la parola rendono uguali.
La mostra, che viene esposta ormai da anni in tutta Italia, torna per la terza volta nella nostra provincia dopo essere stata allestita ad Ascoli Piceno e ad Acquaviva Picena.
La cerimonia di inaugurazione avrà luogo sabato 18 ottobre alle ore 11 presso la sala consiliare comunale in viale De Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto.
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 25 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19,30, il sabato dalle ore 8 alle ore 12,30, l’ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni e per le visite ci si può rivolgere ai seguenti recapiti dell’Unione Sportiva Acli Marche telefono 073641584 o mail: marche.usacli@acli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *