SALUTE IN CAMMINO Monteprandone ADV DELTA

MONTEPRANDONE – Anche il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha riconosciuto l’importanza del progetto “Salute in cammino” e dello svolgimento dell’attività fisica come strumento di promozione della salute.

L’Associazione di volontariato Delta e l’U.S. Acli Marche, infatti, hanno partecipato ad un bando ministeriale che ha avuto un riscontro positivo posizionandosi al quindicesimo posto su un totale di 74 progetti in finanziati ed è stato l’unico della Regione Marche ad essere inserito in graduatoria.

Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Marche e delle delegazioni di Ascoli Piceno, Fermo ed Ancona del Coni proprio perché tale progetto si svolgerà non soltanto a Monteprandone ma in altri centri del territorio della Regione Marche.

In fase di presentazione del progetto, infatti, sono stati coinvolti i comuni di Monteprandone, Campofilone, Acquaviva Picena e Castelfidardo, località nelle quali si svolgeranno alcune camminate dell’iniziativa progettuale.

“Il nostro progetto – dicono i promotori dell’iniziativa – rientra negli obiettivi fissati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali di sviluppo e diffusione della pratica regolare di attività motoria e di buone scelte alimentari, nell’ottica di una più generale cultura relativa all’adozione dei corretti stili di vita. L’obiettivo generale della proposta progettuale è quello di riuscire a incrementare l’attività fisica della popolazione, in particolare quella degli anziani. Sono già in fase di realizzazione una serie sistematica di eventi strutturati nel tempo, gratuiti e a disposizione dei cittadini, in prevalenza anziani ma anche persone che vogliono occuparsi o semplicemente preoccuparsi della propria salute”.

Il progetto prevede una serie di camminate settimanali di gruppo che per il momento si stanno svolgendo a Centobuchi di Monteprandone dove si parte da piazza dell’Unità ogni martedì alle ore 21 e che hanno preso il via martedì scorso.

“I risultati attesi dalla nostra iniziativa – concludono i rappresentanti dell’Associazione di volontariato Delta e dell’U.S. Acli Marche – sono quelli ad esempio di prevenire con l’attività fisica le fratture o il deterioramento microstrutturale dello scheletro, ridurre la frequenza e l’impatto delle cadute, prevenire il rischio di emarginazione sociale degli anziani affetti da cadute, migliorare e mantenere una buona attività cardiorespiratoria”.

Nel corso del progetto sono poi previste camminate a tema da svolgere presso parchi naturali o centri cittadini, camminate da abbinare ad altri eventi di carattere culturale, ricreativo o religioso ma anche incontri con medici sui temi dell’alimentazione per i partecipanti al progetto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *