Sindaco StracciDi Michela Galieni

MONTEPRANDONE – E’ una fratellanza all’insegna della promozione della cultura dell’accoglienza e della pace, della libera convivenza, dell’integrazione e cooperazione tra i popoli quello fra Monteprandone e Kumhausen, cittadina di ca. 7000 abitanti, situata nel Land della Baviera (Germania). Le due splendide località hanno sottoscritto lo scorso 4 ottobre un giuramento di fraternità su invito della Municipalità tedesca a voler intensificare l’amicizia già esistente trasformandola in un gemellaggio, evidenziando le caratteristiche simili delle due comunità per vocazione economica, naturalistica e culturale.

Il patto di fraternità è stato firmato dal Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e dal Sindaco di Kumhausen Thomas Huber nell’ omonima città durante la cerimonia di Gemellaggio, alla presenza di una folta delegazione monteprandonese, rappresentante le associazioni culturali, sportive e turistiche del territorio. Commovente l’esecuzione degli inni nazionali italiano e tedesco (cantati da tutti i presenti) prima della firma del patto, e poi l’esecuzione dell’inno europeo. La cerimonia è stata preceduta dalla S. Messa solenne celebrata in tedesco e italiano.

Entrambi i Sindaci hanno ipotizzato possibili progetti da realizzare in maniera congiunta, iniziative in campo sociale, economico, sportivo e turistico: scambi, incontri tra giovani, studenti, famiglie, iniziative popolari riferite alle tradizioni delle due comunità, programmi di visite e viaggi, adesione reciproca a mercati, esposizioni e fiere, pubblicizzazione dei rispettivi prodotti tipici.

Rispondendo alle sollecitazioni espresse dalla cittadinanza, con la firma del patto di gemellaggio si è inteso stimolare e diffondere un sentimento di fratellanza verso cittadini di altri Stati europei per instaurare alleanze solide e durature al fine di sensibilizzare le comunità al senso di un’identità europea comune, all’impegno per un reciproco aiuto morale e materiale e contribuire alla creazione di uno spazio comune di convivenza pacifica.

L’amicizia tra Kumhausen e Monteprandone affonda le radici intorno agli anni 60, quando alcune famiglie di Kumhausen hanno offerto ospitalità ed accoglienza a famiglie di Monteprandone emigrate in Germania, alla ricerca di lavoro; da alcuni anni intercorrono stabili rapporti di amicizia con interscambi culturali ed economici tra un gruppo di cittadini monteprandonesi e un gruppo di cittadini della municipalità di Kumhausen.

Con il tempo l’amicizia tra famiglie si è trasformata in un volano di scambi economico- commerciali, soprattutto con l’esportazione di prodotti della tradizione enogastronomica locale, sino a coinvolgere in periodi recenti le rispettive municipalità e far nascere la volontà di ufficializzare tali rapporti attraverso un patto di gemellaggio.

Con il Patto di Fratellanza le due Municipalità si impegnano a mantenere relazioni permanenti non solo tra le Amministrazioni, ma anche e soprattutto tra le rispettive popolazioni, al fine di assicurare una migliore comprensione reciproca, una cooperazione efficace, il sentimento vivo di un destino ormai comune, e quindi un aiuto reciproco nell’affrontare i problemi amministrativi, economici, sociali, culturali, sviluppando la solidarietà e la partecipazione di tutti coloro che vivono e operano nelle comunità, congiungendo i propri sforzi per aiutare nella piena misura dei mezzi il successo del grande progetto del il XXI secolo: la creazione degli Stati Uniti d’Europa.

Al fine di concretizzare tutte le attività necessarie per rendere effettiva e concreta questa esperienza, soprattutto dopo la sottoscrizione del gemellaggio, è in fase di costituzione un Comitato di gemellaggio, in cui tutta la cittadinanza troverà rappresentanza ed in particolare le associazioni e le istituzioni locali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *