A San Benedetto 357 persone hanno dichiarato di voler donare i propri organi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’11 ottobre si celebra la Giornata Europea per la Donazione degli Organi (European Organ Donation Day – EODD), il principale appuntamento europeo di comunicazione e informazione sulla donazione degli organi organizzato ogni anno, dal 1996, con il patrocinio del Consiglio d’Europa.

A Roma si terrà un appuntamento di richiamo per tutta la cittadinanza ma anche per la Rete Nazionale Trapianti, le associazioni nazionali di settore e i rappresentanti dei Paesi facenti parte del Comitato dei trapianti del Consiglio d’Europa,. Ad oggi, in Italia quasi novemila persone sono in lista d’attesa per un trapianto.

Per quanto riguarda il Comune di San Benedetto del Tronto, da dicembre 2013 ad oggi sono 357 le persone che, nel momento in cui hanno chiesto il rilascio o il rinnovo della carta d’identità all’Anagrafe, hanno scelto di manifestare il proprio consenso alla donazione dei propri organi e tessuti.

Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni su questo progetto è possibile recarsi all’ufficio Anagrafe sia di viale De Gasperi a San Benedetto del Tronto, sia della Delegazione di via Turati a Porto d’Ascoli. Lì è possibile chiedere il dépliant informativo con ogni utile riferimento e avere i contatti per informarsi sulla donazione di organi e tessuti e sulle modalità per poter esprimere il proprio consenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *