FAMU

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce alla seconda edizione di “F@MU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” che si tiene domenica 12 ottobre e vede coinvolti più di 500 musei italiani.

Il progetto F@MU nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, che raccoglie le proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Con l’obiettivo di valorizzare le realtà museali cittadine presenti nel Polo Museale del Mare e far vivere un pomeriggio tra divertimento e conoscenza per genitori e bambini, l’assessorato alla cultura in collaborazione con la cooperativa Oikos propone due laboratori didattici per famiglie.

Alle 16, al Museo delle Anfore, si svolgerà “Mosse dal vento”, laboratorio sulle vele dell’Adriatico, mentre al Museo Ittico si terrà il laboratorio “Alla scoperta dell’ecosistema marino” con la realizzazione di un piccolo acquario in cartone e la visita alla sala virtuale stereoscopica IMMERS.E.A. per scoprire le profondità del mare.

“Aderendo alla F@MU – dichiara l’assessore alla cultura Margherita Sorge – crediamo di offrire un’occasione in più per valorizzare i luoghi della cultura cittadini, favorirne la fruizione da parte di un pubblico diversificato, migliorare la comunicazione tra famiglie con bambini e realtà museale ricca di tradizioni marinare, promuovendo iniziative didattiche già esistenti al Museo del Mare e tanto apprezzate dai più piccoli”.

I laboratori sono rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 393.8925708.

Per informazioni sui laboratori: 0735 592177, 0735 794588, museodelmare@comunesbt.it, info.oikos@libero.it, www.museodelmaresbt.it; per saperne di più sul progetto: http://www.famigliealmuseo.it.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *