Nella foto un momento del corteo del Gruppo Storico Cuprense durante una trasferta
Nella foto un momento del corteo del Gruppo Storico Cuprense durante una trasferta

CUPRA MARITTIMAÈ stato reso noto pochi giorni fa il calendario delle manifestazioni previste per le celebrazioni di San Benedetto Martire.
Come è stato possibile notare anche Cupra Marittima, in particolare il Gruppo Storico Cuprense di Artocria, sarà parte integrante degli eventi.
Si inizia giovedì  9 ottobre direttamente da Cupra con il corteo sacro/storico composto dalla statua di San Benedetto Martire, i sacerdoti, i soldati romani della Legio Nona, un attore raffigurante San Bendetto, i senatori, i patrizi ed il popolo. Il gruppo partirà  alle ore 21 dallo spiazzale del rifornimento Beyfin di Cupra per poi attraversare la Strada Statale in direzione nord ed arrivare fino alla chiesa di San Basso, lì verrà eseguita la rappresentazione del martirio di San Benedetto. 

Sabato 11 ottobre invece i rievocanti del Gsc saranno alle ore 16.30 al porto di San Benedetto del Tronto dove, dopo aver aspettato l’arrivo del Santo dal mare partiranno in processione attraversando il centro per arrivare al Paese Alto. I soldati della Legio Nona mostreranno alcune tecniche di guerra e infine ci sarà la rappresentazione del martirio di San Benedetto. Appuntamenti suggestivi che vogliono far rivivere ai cittadini alcuni momenti fondamentali della nostra storia, legata ad origini che legano strettamente tutto il territorio. 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *