- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ripatransone, Clean up the world

RIPATRANSONE – Puliamo il mondo è l’edizione italiana di “Clean up the world”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Giunta alla sua 22esima edizione con circa 30 associazioni e 50 aziende in più di 1000 comuni i volontari, insieme a cittadini, studenti, amministratori e dipendenti di aziende, hanno preso parte in località diverse ad attività di pulizia per liberare strade, piazze e aree verdi dai rifiuti.

A Ripatransone come luogo deputato all’iniziativa è stato scelto il colle San Nicolò, una zona della città particolarmente amata dai cittadini. Protagonisti e fautori della pulizia, i giovanissimi volontari delle classi III della scuola secondaria, accompagnati dai loro insegnati. Presenti ed attivamente partecipi alle operazioni di pulizia e riordino dell’area anche alcuni volontari di Legambiente della sezione di San benedetto del Tronto coordinate dal Presidente Sisto Bruni. Quest’ultimo, oltre a guidare i ragazzi lungo il tragitto, ha tenuto loro una vera e propria lezione sull’educazione ambientale e sulla raccolta differenziata.

Presenti inoltre anche alcuni membri dell’Amministrazione Comunale a partire dal Sindaco Bruni che ha manifestato la sua soddisfazione; “é un’iniziativa stupenda che serve a sensibilizzare tutta la cittadinanza su un problema come quello dei rifiuti.” Soddisfatto anche il delegato all’ambiente Ricci Alessandro; “Sicuramente l’evento sarà ripetuto anche il prossimo anno”.

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi che hanno saputo vivere intensamente questo momento, ai docenti, alla preside dell’ISC, ai vigili che hanno garantito la sicurezza e a Legambiente.