IMG_3122 (960x640)

Articolo della Prof.ssa Giuseppina Mozzoni Vice – responsabile Ufficio scuola-servizio IRC

DIOCESI – L’ Ufficio Scuola – servizio IRC, da diversi anni promuove percorsi di formazione per docenti specialisti, di classe e di sezione di ogni ordine e grado.

L’Ufficio Scuola è garante dei docenti di RC preparati culturalmente, sensibili a livello relazionale, consapevoli dei propri doveri e del proprio ministero, responsabili del proprio ruolo educativo nel contesto scolastico segnato da pluralismo culturale e religioso.

L’Ufficio Scuola – servizio IRC ha il compito di promuovere un IdR di qualità, che sia in grado di inserirsi pienamente nella realtà scolastica e sappia offrirsi quale reale opportunità educativa per gli alunni e le loro famiglie.

Ne deriva la scelta di assegnare una particolare cura alla formazione teologica,pedagogico-didattica degli insegnanti.

Il percorso di formazione predisposto dall’Ufficio Scuola –servizio IRC della nostra Diocesi, mira ad ampliare il bagaglio delle conoscenze dell’insegnante e a dotarlo degli strumenti necessari per attivare un IRC significativo,che sappia essereoccasione di crescita integrale per l’alunno.

Lunedì 6 ottobre i docenti specialisti di RC della nostra Diocesi ,inizieranno il loro percorso con una Lectio magistralis del nostro Vescovo Carlo dal titolo: “L’insegnamento della Religione Cattolica alla sfida della post modernità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *