(foto dell’edizione passata)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tra i numerosi eventi previsti dal calendario della Festa di S. Benedetto Martire, ce n’è uno che passa quasi inosservato, con una partecipazione mai troppo grande, ma che noi ragazzi dell’Oratorio ci siamo presi molto a cuore. Si tratta della mattinata dedicata a nonni e nipoti, nata da un’idea del nostro parroco Don Romualdo per la festa del Patrono di due anni fa, che ci chiese di pensare a un’iniziativa rivolta ai nonni nei giorni successivi alla loro festa. Ci mettemmo subito in cerca di una modalità che potesse permettere ai nonni di giocare insieme ai nipoti e dopo tanto pensare decidemmo di adattare un formato già conosciuto dai ragazzi che avevano partecipato all’oratorio estivo: la caccia al tesoro fotografica.

Essa si svolge su un territorio ristretto all’interno del paese alto ed ha come scopo quello di rintracciare la posizione di alcuni curiosi dettagli del vecchio incasato. Le foto dei particolari non lasciano intravedere nulla della zona circostante, perciò tanto la memoria dei nonni quanto il colpo d’occhio dei nipotini sono requisiti imprescindibili per la riuscita della ricerca. Ma non è tutto: anche quest’anno una prova richiederà l’uso del dialetto dei nonni, con il quale anche i nipoti dovranno fare i conti per guadagnare preziosi punti. La coppia nonno-nipote che risulterà vittoriosa sarà poi premiata nel corso del rinfresco conclusivo, offerto dall’Associazione Amici del Paese Alto a tutti i partecipanti. Come nelle passate edizioni, non mancheranno nel corso della caccia strani incontri con misteriosi personaggi che si proporranno di aiutare i concorrenti, che li intratterranno con sfide e indovinelli o che tenteranno di mandarli fuori strada.

Quest’anno la caccia al tesoro si terrà lunedì 13 Ottobre, in una mattinata tutta dedicata a nonni e nipoti, che si aprirà con la S. Messa per i nonni, celebrata presso la Chiesa di San Benedetto Martire alle ore 10.00.
A seguire, caccia al tesoro e rinfresco. Sono invitati a partecipare tutti i nonni, in particolare quelli i cui nipoti frequentano le scuole elementari e medie.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *