RIPATRANSONE – Anche quest’anno il piccolo comune piceno aderisce all’iniziativa promossa da Legambiente.
Bellezza e partecipazione sono le parole chiave di questa ventiduesima edizione di puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Un avvenimento che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città.
Circa 70 appuntamenti nelle Marche organizzati da scuole, comuni, parchi, comitati e associazioni che impegneranno migliaia di volontari su tutto il territorio regionale.Con le giornate di Puliamo il Mondo, anche quest’anno, torniamo a sensibilizzare i cittadini e, in particolare, i ragazzi delle scuole con un gesto concreto, quello di pulire, sporcandosi le mani in prima persona.
La raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti sono una straordinaria risorsa per il territorio e l’intera comunità. Lo dimostrano anche i dati del nostro Comune che è riuscito nel corso degli anni ad arrivare vicino al 65% di raccolta differenziata.
Ma c’è molto da fare, partendo da una corretta campagna informativa indirizzata ai cittadini e alle scuole, fino ad arrivare ad un sistema di monitoraggio dei rifiuti attraverso un codice posizionato nei sacchi o nei contenitori consegnati ad ogni famiglia, che consentirà non solo di individuare eventuali trasgressori, ma soprattutto darà la possibilità di applicare la cosiddetta “tariffa puntuale” che premierà chi fa bene la raccolta differenziata e penalizzerà chi invece non la fa.
Questo sistema verrà applicato nei prossimi mesi, anticipato da incontri con la cittadinanza. L’iniziativa, Puliamo il mondo, in collaborazione con il circolo di Legambiente di San Benedetto del Tronto, si terrà a Ripatransone con una settimana di ritardo rispetto ai giorni stabiliti,sabato 4 ottobre a partire dalle ore 10,45, nei pressi di un’area vicina alla scuola, per poi concludersi nella stupenda cornice della corte medievale delle Fonti dove si terrà una lezione sulle tematiche ambientali.
A parteciparvi saranno i ragazzi delle medie dell’Isc di Ripatransone che saranno i veri protagonisti di questa mattinata. Grande soddisfazione del Sindaco Bruni e del Consigliere all’ambiente Ricci, che sottolineano l’importanza di questa iniziativa, ringraziando vivamente la Preside e le insegnati dell’Istituto per la loro disponibilità. A sabato. Vi Aspettiamo.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *