tullia 103 grp

GROTTAMMARE – Con i suoi 103 anni compiuti sabato scorso, Getulia Mascaretti, per tutti i conoscenti Tullia, è la cittadina più anziana di Grottammare.

Nel giorno del suo compleanno, i saluti della Città le sono arrivati dal  sindaco Enrico Piergallini e dall’assessore Clarita Baldoni che lei ha ricevuto nella sua dimora nel centro cittadino, insieme ai familiari.

Tullia (27 settembre 1911) è a capo di un gruppo di 6 ultracentenari grottammaresi, ai quali si aggiungerà a fine ottobre una settima: è di aprile la 102nne Maria Zazzetta, mentre a marzo Frate Egidio ha compiuto 101 anni e nei prossimi mesi lo faranno anche Giuseppina Curzi (novembre) e Elia Petrelli (dicembre); a marzo Lucia Capocasa ha festeggiato i 100 ed è prossima al traguardo del secolo anche Egle Benaducci (31 ottobre).

Grottammarese doc, Tullia è una dei tanti migranti che dalle province si sono riversati nelle grandi città nei primi decenni del Novecento. Giovane sposa, infatti, va a Milano per seguire il marito e alla fine degli anni ‘30 inizia a lavorare negli allora noti laboratori di sartoria della Rinascente. Successivamente, decide di mettersi in proprio e soddisfare le richieste delle raffinate signore milanesi è diventata l’occupazione della sua vita, oltre al ruolo di mamma e moglie.

A parte una breve interruzione durante il periodo della seconda guerra mondiale, quando sfolla a Grottammare, Tullia trascorre buona parte della sua vita nel Nord Italia. A riposo dal lavoro, è rientrata nella terra natìa dove tuttora risiede.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *