Tullia Mascaretti festeggia i “103”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

tullia 103 grp

GROTTAMMARE – Con i suoi 103 anni compiuti sabato scorso, Getulia Mascaretti, per tutti i conoscenti Tullia, è la cittadina più anziana di Grottammare.

Nel giorno del suo compleanno, i saluti della Città le sono arrivati dal  sindaco Enrico Piergallini e dall’assessore Clarita Baldoni che lei ha ricevuto nella sua dimora nel centro cittadino, insieme ai familiari.

Tullia (27 settembre 1911) è a capo di un gruppo di 6 ultracentenari grottammaresi, ai quali si aggiungerà a fine ottobre una settima: è di aprile la 102nne Maria Zazzetta, mentre a marzo Frate Egidio ha compiuto 101 anni e nei prossimi mesi lo faranno anche Giuseppina Curzi (novembre) e Elia Petrelli (dicembre); a marzo Lucia Capocasa ha festeggiato i 100 ed è prossima al traguardo del secolo anche Egle Benaducci (31 ottobre).

Grottammarese doc, Tullia è una dei tanti migranti che dalle province si sono riversati nelle grandi città nei primi decenni del Novecento. Giovane sposa, infatti, va a Milano per seguire il marito e alla fine degli anni ‘30 inizia a lavorare negli allora noti laboratori di sartoria della Rinascente. Successivamente, decide di mettersi in proprio e soddisfare le richieste delle raffinate signore milanesi è diventata l’occupazione della sua vita, oltre al ruolo di mamma e moglie.

A parte una breve interruzione durante il periodo della seconda guerra mondiale, quando sfolla a Grottammare, Tullia trascorre buona parte della sua vita nel Nord Italia. A riposo dal lavoro, è rientrata nella terra natìa dove tuttora risiede.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *