GROTTAMMARE – L’ISC Leopardi c’è anche per l’edizione 2014 di Puliamo il mondo, l’annuale iniziativa promossa in questi giorni da Legambiente su tutto il territorio nazionale. Oltre cento ragazzi dell’ultima classe della Secondaria si sono dati il cambio al Parco della Madonnina, questa mattina (venerdì 26 settembre), luogo prescelto per l’attività di pulizia, coordinata dal personale dell’ufficio Ambiente, in collaborazione con i docenti del Leopardi.

“Un investimento sul futuro” è lo spirito con cui l’assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani interpreta l’iniziativa, nel porgere il saluto ai ragazzi e ai docenti che li hanno accompagnati nel parco della Madonnina: “Invitare i più giovani a tenere comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente è una garanzia per la salute del nostro pianeta. Vi auguro buon lavoro e anche buon divertimento”.
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Localmente, il comune di Grottammare si è fatto promotore della giornata presso l’istituto scolastico cittadino, fornendo anche gli strumenti utilizzati nella raccolta dei rifiuti: guanti, cappellino, pettorina e sacchetti. Puliamo il mondo è una delle tante iniziative in materia di ambiente contenute nel Piano dell’Offerta Formativa del Leopardi.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *