SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Chi entra in contatto con il mondo dell’infanzia si rende conto di quanto sia necessario promuovere nei bambini la consapevolezza di nuovi modi di apprendimento. I metodi tradizionali, spesso utilizzati per accompagnarli a svolgere i compiti, non sono sufficienti a sviluppare nel bambino un’autonomia nello studio soprattutto se entrano in campo specifici disturbi dell’apprendimento.

Per questo Aipac Project di San Benedetto del Tronto avvia il corso pratico di base sui “Software compensativi necessari nei disturbi dell’apprendimento”. Ogni venerdì dal 26 settembre per tutto il mese di ottobre, dalle 18 alle 21 presso la sede di Aipac Project, si svolgeranno le lezioni rivolte a genitori, insegnati e lavoratori del settore che vorranno acquisire nuove competenze per la migliore assistenza formativa dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento come dislessia, disgrafia, discalculia e disturbo dell’attenzione.

Durante il corso verranno forniti i nuovi strumenti software per la costruzione di mappe, sintesi vocali, libri digitali necessari a migliorare la capacità di annotare, prendere appunti, consultare e rielaborare testi, organizzare i dati e schematizzarli e realizzare mappe mentali e concettuali; gli incontri saranno anche l’occasione per riflettere sulle strategie dell’apprendimento, sulle varie modalità di studio e su alcune strategie di calcolo e il problem solving. Al termine dei sei incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

A condurre il corso un esperto, tutor didattico specializzato nei Disturbi Specifici di Apprendimento, collaboratore dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), specializzato in “Psicopatologia dell’Apprendimento” c/o Università di San Marino diretto dal prof. Giacomo Stella, responsabile dei Campus di autonomia per i Dislessici presso il Centro F.A.R.E. di Perugia.

Tra le finalità del corso, la formazione di ulteriore personale specializzato che sia interessato a collaborare con i progetti sostenuti dall’Aipac Project. Il percorso è a numero chiuso, pertanto è necessario iscriversi entro il 25 settembre 2014 contattando Aipac Project al numero 340.887.9319 o all’indirizzo di posta elettronica aipacproject@libero.it; è possibile reperire ulteriori informazioni e rimanere aggiornati sulle attività di Aipac Project consultando il blog http://aipacproject.altervista.org.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *