Giancarla

DIOCESI – Il GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa) Nazionale, associazione riconosciuta della CEI, impegnata sin dalla sua costituzione a svolgere attività di pastorale della Chiesa cattolica di fronte alla sfida del Movimenti Religiosi Alternativi, ha istituito un Centro Scuola con un’apposita commissione. I membri della Commissione del “Centro Scuola GRIS, composta da esperti sia delle tematiche trattate dal GRIS e sia della Didattica sono impegnati a studiare un metodo da proporre agli operatori della scuola (Dirigenti, docenti e personale ATA) che li aiuti a percepire il diffondersi di un nuovo modo di concepire il mondo, che va sotto il nome di New Age, nel quale confluisce: pensiero orientale, dottrine esoteriche, nuove cosmologie. Giancarla Perotti, già Consigliere Nazionale e membro della giunta, è stata nominata responsabile del Centro-Nord Italia di questo nuovo organismo e sta presentando, come prima proposta del Centro Scuola GRIS un progetto di formazione per IRC, ai vescovi delle diocesi del Centro e del Nord della nostra penisola. Mentre per il Sud Italia è stata nominata Porzia Quagliarella di Andria, anche lei,  membro del Consiglio direttivo IRC.

“Il pensiero del New Age, afferma Giancarla Perotti, si diffonde in modo sottile e quasi impercettibilmente e viene presentato anche ai bambini, definendosi con tratti dell’amore universale e della difesa della natura.  La nota pastorale del Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo “L’impegno pastorale della chiesa di fronte ai nuovi movimenti religiosi e alle sette” ci mette in guardia da questo pericolo e ci ricorda che abbiamo un obbligo di coscienza di fronte alla verità e un dovere di obbedienza alla Parola rivelata, avvertiti come siamo da San Paolo che è sempre possibile scambiare la verità di Dio con la menzogna e adorare la creatura al posto del Creatore” (n. 43).

Quale può essere la risposta cristiana di fronte al New Age?
“La risposta viene suggerita proprio da questa nota che i vescovi italiani nel 1993 ci hanno consegnato, ed è nel mistero dell’Incarnazione. Gesù figlio di Dio è nato da Maria vergine è stato crocifisso per la nostra salvezza Nessuno può salvarsi da solo, con tecniche umane. Nonostante la compagnia di tutte le costellazioni e con tutte le pratiche psicologiche possibili. Cristo è venuto a salvarci. Nel credo niceo-costantinopolitano dichiariamo “per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo” I1 cristiano aderisce non ad un salvatore di invenzione umana, ma al Gesù Cristo del Vangelo, che ci salva attraverso la croce e la risurrezione.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *