Scout

Di Alessandro Testatonda
Tratto dal nostro settimanale Diocesano l’Ancora

GROTTAMMARE – Dopo la pausa estiva e i campi, i capi del Grottammare 1 si sono subito rimessi all’opera per l’anno che viene – o meglio – il triennio che viene.
Sì, perché alla casetta Gianfilippo la comunità capi si è data appuntamento nei giorni 13 e 14 settembre per parlare ed elaborare il proprio Progetto Educativo, uno strumento di lavoro per rendere l’azione educativa verso i propri associati, più mirata,continuativa ed efficace. Essa  rispondente ai bisogni reali dei giovani  iscritti ad ogni gruppo scout.


Il Progetto Educativo che si sta scrivendo è stato articolato in tre aree di intervento principali e verranno affrontate e sviluppate anno per anno. La prima delle aree tematiche individuate è la famiglia.

Gli obiettivi fissati nel P.E. sono selezionati sulla base di una preventiva analisi dell’ambiente e del territorio in cui si opera e seguono ad un’indagine attenta sulle esigenze dei ragazzi e delle ragazze verso i quali si indirizza l’azione educativa.
Per questo motivo, nell’anno appena concluso, i capi del Grottammare 1  hanno somministrato ai genitori dei ragazzi un questionario che ha permesso loro di delineare un profilo globale dei ragazzi del gruppo e delle necessità loro e delle loro famiglie.

Questa analisi si è tradotta in obiettivi e gli obiettivi in proposte concrete per l’anno 2014 e che verrà presentato a tutti i genitori nella prossima riunione di novembre.

La Comunità Capi e le famiglie dei ragazzi scout, con l’occasione della scrittura di questo Progetto Educativo, hanno cominciato un percorso di reciproca scoperta e condivisione di obiettivi, valori e idee. Nella speranza che questo dialogo arricchisca la parrocchia e renda più efficace la nostra azione educativa, noi scendiamo dallo Scout Park pronti per un nuovo anno, carichi di entusiasmo e voglia di giocare al gioco dello scoutismo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *