Festa Madonna della Marina (62)

DIOCESI – Riparte la pesca dopo il fermo pesca biologico che ha costretto all’inattività i pescherecci dei porti dell’Adriatico.
Fermo pesca che nasce con l’idea di tutelare la risorsa marina, l’impoverimento del mare è una realtà che però andrebbe affrontata con diverse modalità.

Il fermo pesca così proposto scontenta la marineria e non pare ottenga gli effetti per cui si applichi tale provvedimento.

Tutto questo poi nel periodo della stagione turistica quando c’è maggiore afflusso di persone e un possibile incremento delle richieste del pescato fresco, infatti il fermo pesca è iniziato l’11 agosto. Quindi la conclusione del fermo pesca è importante per la marineria, le barche del porto possono tornare in mare e a lavorare. Dopo le giornate di preparativi l’attività della pesca riprende, rimangono comunque le diverse criticità di tutto il comparto.

Ai pescatori e ai lavoratori del mare il vescovo Carlo proprio in occasione della ripresa dell’attività di pesca, ha rivolto un saluto e un augurio, ricordando la figura di mons. Schiocchetti a testimonianza del legame della Chiesa e della sua vicinanza al mondo della marineria.

La lettera del Vescovo Carlo: “Carissimi pescatori e lavoratori del porto della diocesi di san Benedetto, Ripatransone e Montalto, vorrei farvi giungere un cordiale saluto e un augurio alla ripresa del vostro duro lavoro, dopo il fermo pesca che vi ha costretto all’inattivita in mare.
Voi rappresentate l’attività più tradizionale delle nostre coste e contribuite tutt’oggi in maniera non secondaria all’economia delle nostre zone.
La Chiesa, e io personalmente, accompagniamo con vicinanza e simpatia la vostra
professione.
Per questo ho ritenuto di dover dare un incarico specifico al Rev.do don Giuseppe Giudici, perché segua la Pastorale del mare.

E un segno concreto della vicinanza della Chiesa a tutti voi e alle vostre necessita.

Questa vicinanza, per noi a san Benedetto, ha avuto una figura particolarmente significativa in mons. Francesco Sciocchetti da tutti noi ricordato con affetto e
riconoscenza. Continuiamo così ad alimentare la bella tradizione di fede degli uomini di mare e delle loro famiglie.
Il Signore benedica il vostro lavoro e Maria, stella del mare, vi protegga da ogni
pericolo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *