SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’inganno dello specchio. Smascherare e comprendere la relazione con il cibo” è il tema della giornata formativa organizzata dall’associazione Aipac Project che si svolgerà domenica 28 settembre con inizio alle ore 9.15 nella Sala della Poesia, presso Palazzo Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto.

L’Associazione Aipac Project, impegnata nell’organizzazione di attività di interesse sociale e culturale, ritiene indispensabile promuovere e sostenere attività di approfondimento della realtà dei disturbi del comportamento alimentare, una problematica estremamente attuale e di grande interesse per le famiglie. Grande è oggi, infatti, l’attenzione che i giovani dimostrano di avere per il proprio corpo. Attenzione che però troppo spesso non sfocia in stili di vita corretti. Anzi, altrettanto grande è, oggi, la preoccupazione per i cosiddetti disturbi della condotta alimentare. In particolare l’anoressia, la bulimia e il binge eating (il mangiare compulsivo) sono gravi patologie che originano nella psiche e si servono del corpo per esprimere una sofferenza profonda.

Interverrà all’incontro il dottor Mario Bianchini, psicoterapeuta di orientamento psicosomatico, a seguire prenderà la parola la dottoressa Antonella Scalognini, medico, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicoterapeuta biosistemica, istruttore Mindfulness 2° livello. All’incontro sarà presente, inoltre, l’equipe multi professionale medico-psicologica della Scuola Superiore di Counseling AIPAC PROJECT. Questa si occupa della persona portatrice di disagi nelle sue diverse fasi e del supporto dei familiari. I lavori verranno moderati dalla dottoressa Rosanna Vigliarolo, psicoterapeuta.

La giornata Formativa è a numero chiuso, pertanto è necessario iscriversi entro il 27 Settembre 2014 contattando Aipac Project al numero 340.887.9319 o all’indirizzo di posta elettronica aipacproject@libero.it. È possibile reperire ulteriori informazioni e rimanere aggiornati sulle attività di Aipac Project consultando il blog http://aipacproject.altervista.org.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *