Cristo Team

Di Rossana Malatesta

ROTELLA – L’estate 2014 non è certo stata tra le più calde e soleggiate degli ultimi tempi, ma i ragazzi del Gruppo Giovani CristoTeam della parrocchia di Rotella non sono certo rimasti a guardare le nuvole!

Abbiamo iniziato le vacanze estive con un bellissimo ritiro di 2 giorni all’Oasi di Santa Maria ai Monti di Grottammare, dove un disponibilissimo Padre Enrico ci ha accolto e insegnato tantissime cose sull’Amore Gratuito, lasciandoci riflettere su una domanda fatta un po’ a “bruciapelo” : “Fino a quando una vita è degna di essere vissuta?”. La risposta è arrivata semplicemente guardando ciò che lui, e tanti altri, fanno per quei frati malati ed anziani ospiti della struttura… fino a quando c’è Amore.

Due giorni di confronto e condivisione, con la presenza, non fisica, ma costante di Padre Ze’ che non ci ha lasciato mai soli e che pregava per noi. La domenica è arrivato Don Guido che con molta semplicità ha celebrato la Santa Messa spiegandoci i vari momenti della liturgia e coinvolgendoci in quello che, a volte, per abitudine,  celebriamo con troppa superficialità.

Dopo il buonissimo pasto preparato dalla bravissima cuoca (che ringraziamo per averci “adottatto” in quei giorni), è arrivato Nicolas Abbrescia che, con grande sapienza, ci ha portato a fare un meraviglioso viaggio per le vie di Grottammare Alto, facendoci conoscere un gioiello che non apprezzavamo fino in fondo. Nicolas, sei un mito!

Rientrati a casa, siamo stati accolti dai genitori presso i locali dell’ex asilo OdA, dove alcuni avevano pensato anche alla cena. Restituiti i cellulari (eh, sì…erano stati banditi fin dalla prima sera!!!), tutti a casa felici e pronti per il prossimo appuntamento.

Appuntamento che per alcuni si è presentato solo pochi giorni dopo… La route diocesana organizzata dalla pastorale giovanile!

Partiamo un giovedì mattina di giugno, dalla parrocchia di San Cipriano, non sapendo bene cosa ci aspetta… tappa media di 18-20 km. al giorno, caldo afoso, pioggia, sacco a pelo, piedi doloranti e tanta, ma tanta amicizia. Bellissimo vedere così tanti ragazzi, di parrocchie differenti, camminare insieme e conoscersi lungo la strada, meravigliose le comunità cristiane che ci hanno accolto, grandiosi i nostri giovani sacerdoti che ci hanno accompagnato passo passo, rendendo viva la presenza di Cristo in mezzo a noi.

L’arrivo in Cattedrale, sotto la pioggia, è stato scandito da tante canzoni e dalla voce portante di un Don Matteo zoppicante e accompagnare quella grande Croce di legno, portata dai ragazzi, per le vie di San Benedetto, mentre le persone guardavano incuriosite e meravigliate, mi ha fatto ricordare l’importanza di “rendere conto della Speranza che è in noi….”.

Grazie Signore, per questi ragazzi e per queste guide!

Ma di certo la nostra estate CristoTeam 2014 non è finita così.

Altro appuntamento: Santuario  Madonna dell’Ambro. Sotto il manto di Maria, una giornata di relax, divertimento e….. shamalaiiiiiaaaaa!!!

Organizzatissimi per un bel pic-nic all’aria aperta, con tanto di rituale cocomero messo a raffreddare nel fiume, iniziamo con un momento di riflessione all’ombra del Santuario che poi ci accoglierà per la Santa Messa.  Scherzi, arrampicate e qualche divertente traversata del fiume, rendono il pomeriggio allegro e vivace, fino all’arrivo del  famoso frate mago, Padre Gianfranco, che tra un trucco di illusionismo e qualche palloncino colorato, ci parla di Gesù, delle nostre scelte future, della nostra capacità di guidare la nostra vita e ci fa conoscere due ragazzi della Comunità Amelia di Grottammare. Con grande spirito di condivisione, ci aprono i loro cuori, ci fanno conoscere il loro passato e come la presenza di Dio abbia cambiato e stravolto la loro vita, utilizzando un periodo buio e sofferente, come traghetto verso Cristo e trasformando il tutto in un dono di Grazia.

Arriva agosto e tra tuttte le altre sagre rotellesi, arriva anche il nuovo appuntamento, organizzato interamente dal CristoTeam…. È il momento di BIRROTELLA!

1° Festival della Birra Artigianale del Piceno.

Tre giorni di lavoro, che però sono serviti a conoscerci meglio, a discutere, scontrarci, ma anche a capire tante cose importanti….e (perché no?) a creare un piccolo fondo cassa per il nostro gruppo.

Come si sarà capito, la nostra è stata un’estate movimentata, un po’ strana come il tempo che ci ha accompagnato, ma piena di momenti per riflettere e crescere, sia come gruppo che come persone.

E’ iniziata la scuola, a breve il nostro amato Vescovo darà ufficialmente inizio al nuovo anno pastorale, stiamo riprendendo i nostri incontri, ci saranno tante altre novità, appuntamenti, momenti per stare insieme e camminare verso Lui. Tutto sarà nuovo… perché Il Signore sa come rendere nuove tutte le cose!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *