widget-semin

OFFIDA – Un’interessante seminario si svolgerà da da giovedì 18 a sabato 20 settembre, a Offida sui temi dell’accoglienza in diversi ambiti. Gìa il titolo è accattivante mettendo in campo il tema delle generazioni: Di generazione in generazione: teorie e pratiche dell’accoglienza. La Fondazione Lavoroperlapersona (www.lavoroperlapersona.it) organizza questo seminario interdisciplinare sull’Accoglienza 2014, giunto alla terza edizione, con il sostegno del comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Una proposta ricca e di grandi prospettive con una caratteristica forte di interdisciplinarietà. Caratteristica che rispecchia l’esigenza del nostro tempo ed è l’approccio scelto dalle iniziative della Fondazione, per cui il Seminario si rivolge a studenti, educatori ma anche economisti e imprenditori, manager del non profit e amministratori. Anche la molteplicità di provenienze e esperienze dei relatori evidenziano le diverse prospettive attraverso cui guardare il tema delle pratiche di accoglienza nel flusso dei cambiamenti che coinvolgono ogni generazione, e attraverso cui chiedersi cosa significa oggi  sviluppare una società politica e civile, un’economia, ambienti di apprendimento e imprese accoglienti. Diverse prospettive dunque che si muovono su alcune questioni importanti che verranno affrontate in cinque sessioni che daranno spazio sia al momento teorico che al racconto di esperienze: sapienza e religioni, cittadinanza e diritti, tempo ed economia, apprendimento e tecnologia, città e territori, che presentano, pur nella loro diversità, molti punti di contatto utili per generare connessioni e visione unitaria. Relatori saranno Federico Amicucci, Reversecoaching, Marco Amicucci, Amicucci formazione, Luigino Bruni, Università LUMSA di Roma, Tiziana Ciampolini, S-NODI, Carla Danani, Università di Macerata , Enrico Loccioni, Gruppo Loccioni, Roberto Mancini , Università di Macerata, Luciano Manicardi, Monastero di Bose, Filippo Pizzolato, Università Milano Bicocca , Silvia Ravazzani, Aarhus University , FrancoVaccari , Rondine.

Tra le novità di questa terza edizione un momento musicale con i bambini di El sistema, un modello di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu. E lo spazio visuale Poster Café, per raccontare, con una galleria di esperienze, pratiche e proposte di accoglienza raccontate da importanti organizzazioni locali e nazionali.

Tutto il programma del 3^ Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza è disponibile qui

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *