Elena Giorgia Nicole

 

Di Pina Mozzoni

Nelle foto le 4 delle 9 giovani della nostra Diocesi che parteciperanno agli incontri di Assisi

ASSISI – Il secondo happening degli Oratori italiani H2O, si svolgerà ad Assisi dal 4-7 settembre.
L’appuntamento può dare a tutti l’opportunità di un salto in avanti nella cura e nell’attenzione verso le nuove generazioni, che potranno vivere,condividere e valorizzare non solo i talenti di cui i giovani sono portatori ma incentivare una caratteristica fondamentale che consiste nell’ essere comunità”.

L’oratorio è espressione dell’ intera comunità cristiana ed è chiamato nello slancio verso la “periferia”, a non perdere la sua stessa connotazione comunitaria. L’obiettivo è che i più giovani possano fare esperienza di comunità attraverso l’oratorio, e che farà nascere in loro il desiderio di starci dento. Anche la nostra Diocesi parteciperà a questo Laboratorio di comunità con undici giovani.

Programma

L’H2O accoglierà tutti gli animatori degli oratori italiani nel pomeriggio del 4 settembre presso “Umbria Fiere” la struttura fieristica di Bastia Umbra dove saranno gli alloggi dei gruppi e si svolgerà parte delle attività. In serata è prevista una “Festa di accoglienza” per festeggiare insieme e gioiosamente l’ufficiale apertura dell’evento.

Venerdì 5 settembre nel corso della mattinata tutti gli oratori presenti vivranno “Occasioni di comunità”,  un primo momento di incontro attraverso una serie di gemellaggi che consentiranno la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze pastorali fra realtà provenienti da regioni diverse del nostro paese. Il pomeriggio sarà dedicato ad un percorso denominato “Navigatore di comunità” per le vie di Assisi incontrando diverse esperienze presentate dalle realtà associate al Forum degli Oratori. Ai gruppi verrà anche offerto un percorso biblico all’interno della Basilica di S. Francesco accompagnati da apposite guide per gustare al meglio le bellezze artistiche del luogo. Alle 22.00 è prevista la S. Messa presieduta dal Vescovo di Assisi,  Mons. Domenico Sorrentino.

Sabato mattina 6 settembre presso il Pala Eventi di Santa Maria degli Angeli tutti i partecipanti potranno ascoltare le relazioni sul tema “Segnali di Comunità” mentre nel pomeriggio si svolgeranno i diversi workshop per approfondire le tematiche presentate nel corso dell’Happening. La giornata si concluderà con uno spettacolo nel vicino Teatro Lyric e con un momento di adorazione eucaristica all’interno di S. Maria degli Angeli legati dal tema “Linguaggi di comunità

La domenica mattina sarà dedicata alle sintesi degli interventi sul tema “Talenti di Comunità” mentre la conclusione dell’H2O sarà nella Basilica di S. Maria degli Angeli durante la solenne celebrazione presieduta da S.E. card. Gualtiero Bassetti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *